Perdita gusto e olfatto post covid 19

Gentili dottori, ho, 50 anni, non vaccinato, ho avuto il covid di recente con positività durata 9 giorni durante i quali ho avuto 1 solo giorno di febbre, 4 giorni di asetnia e sopratutto forte sinusite con perdita gusto e olfatto.
L'infezione l ho curata nei primi 3 giorni con brufen 400 (3 volte al giorno) ma visto che peggioravo sono passato a brufen 600 (2 volte al giorno) che ho fatto per 3.
L' ottavo giorno il mal di testa e la sinusite aumentavano e, pertanto, ho iniziato ad assumere aulin 1 bustina mattina e 1 sera per 3 giorni e tutto è andato migliorando.

A distanza di 12 giorni dalla negativizzazione persiste l' assenza di gusto e olfatto, il naso è libero da muco ma fa male, l aria passa benissimo ma sento una sensazione di "naso freddo" e a volte l aria che in entrata è come non si riscaldasse.
Tra 3 giorni farò una tac massiccio facciale ma nel frattempo il dr mi ha dato aulin per 5 giorni e spray nasale al cortisone per 10 giorni.

Vorre gentilmente sapere:
1) devo intraprendere qualche percorso particolare per il gusto e l' olfatto prima che diventi defici permanente o sono ancora nei tempi di spontaneo recupero funzionale?

2) posso inziaiare la terapia con aulin e mometasone spry oppure è meglio dopo la tac per evitare eventuale alterazione dell'esame?

Grzie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
per la sintomatologia descritta, ok per l'utilizzo dello spay nasale a base di cortisone, per una ventina di giorni almeno. Poi, aggiungerei un integratore a base di Acido Alfa Lipoico , N-Acetil-L- Carnitina, estratto di Melone e Vitamine del gruppo B, 1 compressa al giorno per almeno una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la celere risposta. Approfitto per chiederle se esiste in commercio un prodotto che contiene tutte insieme le sostanze indicate.
Volendolo comporre le chiedo cortesemente di indicarmi il dosaggio giornaliero della singola sostanza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per l'integratore, si puo' rivolgere al suo Farmacista di riferimento. Il dosaggio è di 1 compressa al giorno per almeno una ventina di giorni

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve, va bene questo:

Valori medi Per 1 compressa VNR*
Acido alfa-lipoico 400 mg
N-acetil-L-carnitina 300 mg
Extramel-melone 10 mg
SOD 140 UI
Vitamina B6 2,1 mg 150%
Vitamina B1 1,65 mg 150%
Vitamina B2 2,1 mg 150%
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, puo' utilizzare questo prodotto

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono 3 giorni che assumo l'integratore di cui sopra (ovviamente non puo dare alcun effetto visto che ho appena iniziato) e 10 giorni che che inalo cortisone spray. Sono negativo oramai da 20 giorni ma persistono i seguenti disturbi:

1) Percezione olfattiva solo con alcuni odori ma se messi sotto le narici, non sento stranamente gli odori forti tipo varichina, aceto, alcol etc. A volte capita però che, sopratutto quando sono fuori casa e poi rientro, di sentire il caro odore dell'ambiente o qualche altro se presente, poi tutto sparisce. E' come se poi subentri una sorta di assuefazione, veloce. Fatto sta che nulla è cambiato in positivo.

2) Naso freddo e sensazione dell'aria che entra dalle narici e non si scalda... Il naso è secco ma libero, niente muchi, niente starnuti, solo freddo anche in ambienti chiusi e riscaldati....... Tale sensazione si concentra sopratutto nell area sinusale, ho sempre un peso sugli occhi... La sensazione è uno stato di congelamento.
3) Pochissima percezione del gusto alternata ad quasi assenza di sapori.

Ho fatto tantissimi esami del sangue e anche tamponi nasofaringei e linguale per ricerca visur, batteri miceti nel laso, nella faringe, tutti negativi.
Sarebbe il caso di fare una
------->TC massiccio facciale?
------->Una endoscopia nasale?
------->O cosa??
E' la prima volta che mi contaggio, molti mi hanno detto che la mia sintomatologia è quasi scomparsa con queste recenti varianti e che i miei sintomi li dava la variante DELTA.
------->E' vero?
Ma al di la di questo la cosa più importante è capire da cos è provocato tutto questo,
------->INFIAMMAZIONE????
------->POSSONO ESSERCI DANNI PERMANENTI??
Mi aiuti gentilmente a trovare una strada per tentare e fare tutto ciò che si può, non posso stare cosi ad aspettare non so cosa, SOPRATUTTO PER CIO RIGUARDA IL ------->NASO FREDDO E L'ARIA CHE NON SI RISCALDA----
grazie infinite.

PS: HO SENTITO PARLARE DI UN INTEGRATORE A VASE DI PEA E LUTEINA, AIUTA?
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo, il naso è freddo anche al tatto non è una percezione, è come quando si hanno le mani fredde. Mah...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve avere solo pazienza perchè, i tempi di recupero, possono essere molto lunghi. Non deve fare altra cura od accertamenti se non , per sua tranquillità, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale

Dr. Raffaello Brunori