Urgenza tpsv

18 anni, devo prendere aereo napoli-barcellona, da 4 anni se non di più ho presunta tpsv, nel 2023 feci ecg a riposo e la cardiologa mi disse che stavo una meraviglia.

La mia tachicardia inizia e finisce bruscamente, la fermo con determinate manovre, non ho mai preso farmaci, e non mi ha mai dato altri sintomi oltre alle palpitazioni.

Nei primi tempi il fattore scatenante era l’attività fisica, ogni volta che mi muovevo, ma ora come ora sono molto, ma molto ridotti e mi vengono ogni tanto quando parlo troppo velocemente o rido forte all’improvviso.

Riesco sempre a fermarli con manovre come stendermi a pancia in giù o piegarmi in avanti e trattenere il respiro come se volessi stappare le orecchie.

POSSO PRENDERE L’AEREO?

É MOLTO URGENTE PERCHÉ DEVO PARTIRE TRA DUE GIORNI E HO L’ANSIA GIÀ DA ORA, ANZI DA PRIMA
Ho letto su internet dí pressurizzazione dell’aereo che si stabilizza come se fossi a 2000-2500 metri sul livello del mare, e del momento del decollo in cui cambia la pressione, e potrebbe avere effetti sull’ossigeno a disposizione e tanti altri fattori
Se lo posso prendere, una crisi in volo mica è più pericolosa di quanto lo è a terra?


CORDIALI SALUTI
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Considerando la tua situazione, è comprensibile la tua ansia riguardo al volo.
La tua presunta Tachicardia Sopraventricolare Parossistica (TPSV) è stata giudicata benigna dalla cardiologa nel 2023 con un ECG a riposo normale. Gli episodi sono autolimitanti e gestiti con successo da te tramite manovre vagali.
In linea generale, volare con una TPSV ben controllata e asintomatica non è considerato un rischio significativo. Le variazioni di pressione e ossigeno in volo sono generalmente ben tollerate dalla maggior parte delle persone, inclusi coloro con TPSV.
Tuttavia, è importante considerare che lo stress del viaggio (ansia, stanchezza) potrebbe potenzialmente scatenare un episodio. Se un episodio dovesse verificarsi in volo, non è intrinsecamente più pericoloso che a terra, purché tu possa gestirlo come fai di solito con le tue manovre.
Dato che la tua cardiologa ti ha giudicato "una meraviglia" e gli episodi sono rari e gestiti, il volo dovrebbe essere possibile. Se l'ansia è molto forte, potresti considerare di parlarne con il tuo medico curante o cardiologo per un parere specifico e rassicurante, anche se la partenza è imminente.
In sintesi: il volo è sicuro, ma gestire l'ansia pre-volo potrebbe essere utile.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
non è che dal 2023 ad oggi sia potuto cambiare qualcosa?e tra l’altro il mio ecg é stato fatto non durante una crisi ma a riposo,quindi come le dicevo non mi è stata mai accertata ma penso sia quella la mia diagnosi,i sintomi si trovano tutti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Con un consulto a distanza non è possibile rispondere alle tue domande, soprattutto se la tua autodiagnosi di TPSV non è stata confermata.
Ti raccomando nuovamente di chiedere un supporto per la gestione dell'ansia.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco