Spasmi e dolori muscolari

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e da qualche giorno avverto specifici sintomi: è partito tutto da un dolore al palmo della mano sinistra che si irradiava alle dita e poi tutto il braccio; in seguito il dolore si è esteso alla gamba sinistra e alla pianta della gamba.
Mi sono poi iniziati a venire degli spasmi al braccio e alla gamba.
Sento entrambi gli arti indolenziti ma la gamba al tatto è come se fosse in alcuni punti più sensibile.

Ovviamente ho fatto l’errore di cercare su internet e quindi sono molto preoccupata.
Sono molto ansiosa (alcuni di questi sintomi li ho avuti anche in passato) e volevo sapere se L’ansia e lo stress potessero portare a questi sintomi.
Ho letto di patologie neurodegenerative (tra cui sla) che avevano gli stessi sintomi e mi sono preoccupata.
Vorrei un vostro parere grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere la sla che non esordisce mai con dolore, anzi il dolore esclude la malattia, né con sintomi sensitivi (presunta accentuazione della sensibilità tattile in alcuni punti).
L'ansia teoricamente potrebbe causare la sintomatologia descritta, tuttavia prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere cause organiche, per cui Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo che, in base ai riscontri della visita, potrebbe richiedere o meno un approfondimento diagnostico (RM, ecc.).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Tutto è partito da qualche dolore, ma si accentuano quotidianamente la rigidità e gli spasmi (sempre poi associato a dolore). Mi è capitato anche di avere uno spasmo alla lingua, anche per questo motivo mi sono agitata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquilla e, se la sintomatologia persiste, segua quanto Le ho consigliato.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro