Battiti cuore 200bpm dopo anestesia locale

Buonasera, vi scrivo per avere un parere e sapere se necessario approfondire visto quanto mi è accaduto durante un intervento per curare il varicocele.
Ho 37 anni, maschio 78kg 1, 75 altezza.
Soffro di attacchi di panico per i quali sono in cura da uno psicologo.
Prendo Xanax 0, 25 due volte al giorno e tre in caso di necessità.
Di seguito quanto accaduto qualche mese fa:
Per poter effettuare l'intervento al varicocele, il dottore mi ha fatto una anestesia locale al braccio sinistro per poter inserire la sonda senza darmi dolore.

Pochi secondi dopo l'anestesia mi sono sentito un calore salire sul braccio fino al petto e a quel punto ho iniziato ad avere una forte tachicardia che è arrivata, a detta dell'infermiere, a 200bpm con forte formicolio ad entrambe le mani.
È stato chiamato l'anestesista che mi ha dato dell'ossigeno e poi fatto una infezione di valium.
Già dopo l'ossigeno sentivo che i battiti stavano scendendo di intensità, dopo il valium sono tornati nella norma.
È stato eseguito l'intervento e sono stato dimesso il giorno stesso.
Ora mi chiedo, da cosa è stata data questa forte tachicardia?
L'anestesista non mi ha detto nulla e non ha accennato a fare dei controlli.
Può essere che sia stata data solamente da un attacco di panico?
O devo fare degli accertamenti?
Grazie mille per il vostro aiuto
Saluti
Cristian
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' stato un banale attacco di panico esacerbato dalla adrenalina dell'anestesia locale

si tranquillizzi+

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Dovrei effettuare un'estrazione dentale tra pochi giorni, cosa mi consiglia di fare? Evitare l'adrenalina per evitare il ripetersi della situazione o chiedere se posso prendere un calmante prima dell'intervento e in quale quantità?
Saluti
Cristian
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il denttista ha a disposizione l'anestetico senza adrenalina (anestesia "verde")

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso