Forame ovale pervio

Salve vorrei chiedere un consulto riguardo mio marito...
Circa 4 mesi fa gli e stato diagnosticato un forame ovale pervio con più di 30 bollice passanti dopo manovra di valsava... da quel giorno iniziò ad assumere cardioaspirina 1 cp dopo pranzo, in attesa che faccia una RMN encefalo e poi decidere cosa fare... questo problema la spaventato tantissimo e da quel giorno dice sempre di sentirsi male ha paura di avere un ictus improvviso e sempre in ansia lui ci soffre tantissimo e stato anche da un psicologo e diciamo che era iniziato a guarire poi dopo questa scoperta a ricominciato a sentirsi male... la mia domanda è.
Quando e alto il rischio che mio marito abbia un ictus?
Perche avverte dei giramenti di testa si sente tirare dietro al collo le gambe pensanti e doloranti, tempo fa da un analisi risulto il d dimero alto ma dopo 1 mese ha ripetuto l'esame il d dimero era tornato nella norma?
assumendo la cardioaspirina di quando riduce il rischio?
Si può tranquillizzare un po?
Dimenticavo ha 21 anni attendo risposta grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un forame cosi' ampio va chiuso, anche se le linee guida dicono che se la RM non presenta ancora segni di pregresse ischemie cerebrali non ci sarebbe indiocazione.
IO sinceramente non condivido questa linea guidia perche' mi sembra sciocco attendere una prima ischemia cerebrale per poi chiudere il forame.
L' aspirina riduce il risachio ma non lo azzera ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio chiederò al cardiologo di fiducia nel frattempo continua ad assumere la cardioaspirina? Riguardo l'esame d dimero secondo lei dovrebbe ripeterlo lo a effettuato ad ottobre ed era nella norma però averte dolore alla testa e gambe doloranti e gonfi.. secondo lei di quando riduciamo il rischio con la cardio siamo preoccupatissimi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La cardioaspirina la deve assumere. È impossibile darle una risposta su quanto la proteggerà Certo non al 100 per cento

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore le vorrei chiedere dei parare io peso 97 kili sono abbastanza obesa assumo cardicor e fulcosupra per i trigliceridi che un paio di mesi fa erano 441 altissimi, le volevo chiedere se potrei assumere qualche integratori per dimagrire ad es. Brucia grassi ecc? Possono avere qualche controindicazione con i farmici che assumo? devo iniziare a fare sport volevo praticare la camminata veloce so che aiuta tanto