Chiarimento tracciato ecg p allungato

Salve buongiorno sono una ragazza di 29 anni, anche io medico.

Essendo un soggetto ansioso ho spesso avvertito nel corso degli anni qualche extrasistole sporadica in periodi particolarmente stressanti , a cui non avevo dato peso.
ieri sera a seguito di un episodio in cui ho avvertito più extrasistole consecutive
(non a salve ma semplicemente ripetute ogni 10 15 minuti) e la cosa non mi era mai successa, questa mattina sono andata a visita cardiologica che a seguito di tracciato ecg non ha riscontrato alcuna anomalia in quel momento (cosa che mi aspettavo perché come riferito anche in sede di visita mi accade molto spesso quando sono a letto e dopo aver mangiato).
il dottore mi ha consigliato per completezza e senza urgenza un ecocardio e un holter.
Adesso la mia domanda riguarda i dai esposti sul tracciato che ora vi riporto, in quanto mi segnala un allungamento dell onda P:
HR: 90 min (ero molto agitata durante la visita)
RR: 668 ms
QRS: 76 ms
QT/QTc: 336/ 441 ms
P/ PQ (PR) : 154/196 ms
P/QRS / T: 53/ 88/ 36
Sul ecg L interpretazione del macchinario oltretutto era: ritmo sinusale, allungamento onda p, possibile ipertrofia atriale sinistra, ecg normale ai limiti.

Sebbene mi appare strano che il cardiologo non mi abbia segnalato una cosa che reputava degna di nota, volevo comunque sapere il vostro parere su quell allungamento dell onda p, se secondo voi può avere significato patologico (ad esempio blocchi interatriali) o non è significativo.

non posso allegare foto ma il tracciato comunque appare normale, segnala allo asse destro fisiologico.

Vi ringrazio per la pazienza di leggere tutto e vi salutò cordialmente aspettando risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le interpretazioni automatiche del software NON sono affidabili.
Conta solo il referto redatto dal Cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso