Dolore toracico

Buonasera,
Chiedo gentilmente un parere per un sintomo che mi preoccupa non poco.
Si tratta di un dolore oppressivo, come morsa, al centro del petto, insorto all'improvviso, mentre facevo pulizie, insieme a una forte sudorazione fredda e malessere generale.
Il dolore per un paio di minuti, forse poco più è rimasto uguale, molto intenso, poi distendendomi nel giro di 10/ 15 minuti è scomparso completamente.
Allarmata dal medico, sono andata in ps, dove ho eseguito ecg ed enzimi (solo il primo prelievo), entrambi negativi e poi sono stata dimessa.
Un episodio identico è avvenuto anche sabato scorso.
Ieri sera invece prima di dormire ho avvertito un fastidio come avessi una mano sul petto per pochi minuti e poi scomparso.
Si tratta di episodi anginosi come sospettato dal medico per la durata del dolore?
Non ho mai fumato, nè bevuto, sono in sovrappeso e da poco ho scoperto da analisi di avere insulino resistenza dovuto ad ovaio policistico.
È consigliabile fare altri esami, ripetere l'ecg?
Quando è stato fatto in ps non avevo dolore ed erano passate circa 3 ore dall'episodio.
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Programmerei un ECG sotto sforzo

Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato già un ecg sotto sforzo ma la data disponibile è tra due settimane, occorre farlo più urgentemente? Ho dimenticato di scrivere che il dolore è passato subito dopo aver preso un compressa di pasaden 1 mg, o meglio la seconda volta è scomparso subito, la prima volta no, si è calmato, poi ho riavuto oppressione al petto e poi è scomparso. Lì per lì ho pensato ad un attacco di panico, ora sono preoccupata non poco. Sono a rischio infarto? Cosa devo fare se il dolore si ripresenta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non penso proprio che sia un dolore cardiaco, che certo non sarebbe receduto con un ansiolitico.
non ha alcuna urgenza di eseguire il test

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le farò sapere non appena fatta la prova
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scuso se la disturbo di nuovo. Ieri sera dopo mangiato un pasto leggero, mi sono messa a letto e ho avuto per pochi secondi un fastidio al petto come un peso più che costrizione, poi ho avvertito un fastidio leggero come indolenzimento lungo l'esterno del braccio sinistro e mignolo della mano, e un formicolio alla guancia sinistra. Ho provato come le altre volte con l'ansiolitico ma il tutto si è calmato di poco, nel senso che per tutta la sera avvertivo distintamente il fastidio alla guancia e ogni tanto un leggero peso al petto sempre della durata di pochi secondi. Nella notte passata in dormi veglia e anche ora continuo a sentire un tiraggio alla guancia sinistra, e un leggero fastidio al braccio (questo va e viene), come avessi la necessità di scuoterlo per farlo passare. Non ho dolore costrittivo al petto, ma solo molta agitazione. Si tratta di un dolore cardiaco? Devo fare un ecg in ps? La ringrazio per la sua attenzione.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no cardiaco. Cerchi di cureare l'ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stata dal medico di base che mi ha prescritto un ansiolitico da prendere per 20 gg mattina e sera. Ho preso la prima compressa, i fastidi al volto e braccio sono passati, quello che resta è un peso sordo nel petto, mi sento costretta a fare respiri profondi, e avverto un po di palpitazione, il tutto dura poco ma va e viene in continuazione se sto a riposo. Se faccio sforzi ritorna anche il formicolio al viso. Sarebbe quindi tutta una mia somatizzazione?
La ringrazio ancora per la sua attenzione
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esattamente, vedra' che scomparoira' tutto con la terapia ansiolitica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
Le scrivo di nuovo perchè mi trovo in una situazione in cui non so più cosa pensare. Ieri nel fare una doccia ho accusato un malore, dopo aver fatto un movimento per raccogliere un oggetto mi sono sentita per un attimo affaticata e ho dovuto fare dei respiri profondi, poi di colpo ho iniziato a sentire una morsa al petto che si irradiava verso il collo per pochi secondi, e si calmava, poi di nuovo tornava, il tutto è andato avanti per 15/20 minuti. A riposo e con ansiolitico piano piano l'oppressione è scomoarsa, ma essendo scossa sono andata in ps, qui ecg e 2 prelievi sono stati negativi, ma il cardiologo alla descrizione dei sintomi sospetta angina, forse dovuta a squilibri ormonali. Non prendo pillola, ma ho un ciclo molto irregolare con abbondante spotting tra una mestruazione e l'altra, e due noduti tiroidei. Analisi tiroide nella norma. Qui in ps sebbene non abbia avuto dolori come i sopra descritti, mi sembra di sentirmi un po affaticata nel camminare. Sono davvero spaventata. Inoltre ieri dopo aver fatto due scalinate dopo qualche minuto ho accusato una sensazione strana al petto, non oppressiva, non saprei ben descriverla se non come un leggero peso. Cosa devo fare dottore? Si puo davvero sospettare angina? Purtroppo il test da sforzo è programmato per il 6. E visto che gli episodi di dolore toracico sono ravvicinati non so davvero come agire. La ringrazio per la pazienza e il suo aiuto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcuna angina, e deve curare l ansia con farmaci prescritti da uno psichiatra .
Si tranquillizzi ed eviti di intasare il pronto soccorso per sciocchezze.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringraziobper la sua risposta. Io vorrei all 100% si trattasse di ansia, e cerco di convincermene e vorrei porvi rimedio il prima possibile. Il guaio è che rimbalzo al ps tra opinioni di medici del ps che concordano su ansia e il cardiologo che sospetta angina ed insiste, ha addirittura parlato di ricovero, facendomi perdere quel po di ottimismo che riguadagno. Poi si aggiungono fatti come l'avere fiatone nel fare pochi passi dal lettino al bagno, cosa successa poco fa. L'ansia può fare tutto questo? Il fatto di essere sovrappeso da alcuni anni e avere il colesterolo a 256 (rivordo un valore del genere del 2021) può aver danneggiato le coronarie?
La ringrazio, mi scuso ancora per approfittare della sua pazienza
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E inutile che io le risponda, perché lei non mi crede.

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Non avevo assolutamente intenzione di offenderla non fidandomi del suo parere. Non sono medico, e purtroppo trattandosi di argomento cuore è facile avere paura. Quello che non mi spiego, e dopo non la disturbo più, è perchè abbia avuto il primo episodio di dolore toracico così forte e con sudorazione tanto da farmi chiamare aiuto, in un momento in cui ero indaffarata ma del tutto calma. Sono una persona calma, non ho soffero di attacchi di panico negli ultimi anni, l'ansiolitico che ho avuto idea di prendere infatti non è mio ma di mio padre. Anche lei in un primo momento mi aveva suggerito una prova da sforzo forse pensando a dolore cardiaco? Non voglio fare causa all'intenzione, cerco solo di capire perchè mi è successa questa cosa
La ringrazio
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La prova da sforzo gliel'ho consigliata pert tranqujillizzare me e non lei.
Con questo la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Le scrivo per comunicarle l'esito della prova da sforzo
Prova submassimale. Normale incremento della pa e fc che all'acme dello sforzo ha raggiunto i 150 bpm pari al 79% della frequenza teorico-massimale. Durante la prova la paziente riferisce comparsa del disturbo riferito all'ingresso in ps, con assenza di anomalie significative ecgrafiche. Prova negativa per la valutazione della cardiopatia ischemica ai carichi raggiunti.
Ecocardio: rametri nei limiti di norma, non evidenti alterazioni della cinesi, funzione sistolica globale conservata, sezioni destre normali. Minima IM. Spazio ecoprio lungo la parete del atrio e ventricolo destro come da grasso epicardico.
Dottore cosa significa spazio ecoprio lungo atriobe ventricolo?
La ringrazio
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' legato al suo sovrappeso.
Grasso epicardico e' l'espressione di questo accumulo di grasso anche a quel livello
La prova da sforzo e' perfetta.
Inizia a dimagrire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ed è possibile che questo grasso prema sulle coronarie e dia questi fastidi? perdendo peso al più presto può andare via senza fare danni? Mi affiderò a un nutrizionista che mi aiuti nel percorso. La ringrazio
Cordialità
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
. NON C'E BISOIGNO DI "NUTRISZIONISTA"...MANGI DI MENO E CAMMINI UN'ORA LA GIORNO
TUTTO LI'

CECCHIUNI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Volevo aggiornarla sul fatto che ieri ho firmato per poter uscire dal ps dove ero in osservazione per i dolori al torace. Di fatto la mia decisione era contro il parere del cardiologo che a causa del fatto di aver avuto un dolore costrittivo all'inizio della prova da sforzo voleva sottopormi a coronarografia. Ora io ho dato fiducia alle sue parole, mi ha detto che il test era perfetto dopo aver letto il referto riportato alla lettera. Nella giornata di oggi continuo comunque ad accusare oppressione toracica forte per 1-2 minuti dopo le scale o pulizie, e un po di affanno con peso al petto nel camminare a passo moderato. Il medico di base mi dice che avrei potuto anche fare la coronarografia. Mi dica per favore cosa devo fare, se ritornare in ps in caso di nuovo malore, o fare altri accertamenti. Non voglio mancare di fiducia verso lei, questi sintomi non vanno via, ed anche il medico che prima era d'accordo con la terapia ansiolitica ora ha cambiato opinione.
Chiedo ancora una volta gentilmente un suo parere
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"....Prova submassimale. Normale incremento della pa e fc che all'acme dello sforzo ha raggiunto i 150 bpm pari al 79% della frequenza teorico-massimale. Durante la prova la paziente riferisce comparsa del disturbo riferito all'ingresso in ps, con assenza di anomalie significative.."

Quindi lei non ha alcuna alterazione ischemica sotto sforzo e quindi nessuna indicazione ad una coronarografia, teenndo conto anche della sua eta'.
La coronarografia e' un esame invasivo e non scevro di complicanze e quindi deve essere motivato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
La motivazione a quanto mi è stato detto ieri era che quella prova da sforzo può aver dato un falso negativo e io continuo ad accusare questi dolori sotto "sforzo", scale, camminata a passo modico, ma anche cose più blande ad es, proprio poco fa nel sistenare la spesa ho riavuto questo scoppio di dolore costrittivo con anche sudorazione questa volta. Quindi la causa di tutto ciò dove si colloca? Sta diventando un qualcosa che mi impedisce di svolgere normalmente la mia giornata. Lei non ritiene sia angina alla luce di ciò che le ho descritto nell'arco di quesri giorni? Una scintigrafia o tac coronarica sarebbero utili?
Grazie ancora