Sottoslivellamento st 2 in v3 e v6 visita sportiva

Buongiorno,

ho 47 anni pratico da sempre sport (prima calcio, poi calcio a 5 e ora tennis) e ho costantemente effettuato visite cardiologiche e sportive; avevo gia' richiesto un consulto sull'argomento, nel 2018, ma vorrei un ulteriore consiglio, mi spiego: nel 2018 durante il cicloergometro non mi diedero subito l'idoneita' per un sottoslivellamento ST 2 in V3 e V6, successivamente feci ecostress (dove rilevarono questo sottoslivellamento e sospetto ponte miocardico), percio' sono stato sottoposto a Tac coronarica che diede esito negativo e non rilevo' l'ipotetico ponte miocardico.
Nel 2019 ho fatto di nuovo visita sportiva e si verifico' il medesimo problema, il dottore mi avrebbe dato l'idoneita' dopo controlli fatti con altro cardiologo.
Ho fatto di nuovo visita sportiva il 20 dicembre 2022 e puntualmente si verifica lo stesso sottoslivellamento, pertanto niente idoneita' previa visita cardiologica fatta il 9 gennaio 2023 con elettrocardiogramma ok e ecocolordoppler ok; sono ritornato dal dottore che controllando i vari esami e visite cardiologiche non ha riscontrato ulteriori problemi, quindi mi ha dato l'idoneita' agonistica.
Io ho chiesto allora da cosa puo' essere causato questo sottoslivellamento, visto che nessun esame ha rilevato anomalie, e una risposta chiara non c'è stata.
Mi è solo stato detto che forse l'unico esame da fare sarebbe la scintigrafia... Ora chiedo gentilmente una risposta, un riscontro se effettivamente ha senso fare la scintigrafia e se comunque posso stare tranquillo (anche perche' sono soggetto a un po' ad ansia...).
Attendo Vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha tutte le indicazioni ad una scintigrafia miocartdica sotto sforzo
Se vuole ci contatti quandoi ne avra' l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio della tempestiva risposta, volevo precisare che il cardiologo che mi ha fatto la visita con ECG e ecocolordoppler, vedendo anche i risultati di Ecostress e Tac coronarica, mi ha detto che secondo lui non è necessario fare la scintigrafia...... il dottore che mi ha fatto la visita sportiva vedendo tutto il pacchetto di esami (dal 2018 al 2023) mi ha detto che forse si potra' fare magari il prossimo anno.... Lei mi dice senza esitazioni che devo farla....Diciamo che sono un po' confuso... Tra l'altro tutti e due mi hanno detto che posso stare tranquillo e continuare a fare attivita' fisica....Lei cosa ne pensa? Ricordo che Le avevo mandato via mail i miei esami specifici e per lei era tutto ok.....Al limite posso re inviarli....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
zLeimè un uomo di oltre mezza età con un ecg sotto sforzo sospetto per ischemia.
la scintigrafia e consigliabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok apprezzo la sua risposta ma come mai allora i due cardiologi mi hanno detto uno di non farla e l'altro di aspettare la prossima visita sportiva? Ricordo che nel 2018 quando Le scrissi che l' Ecostress e la Tac coronarica erano negative, mi disse che erano sufficienti come esami e che il sottoslivellamento poteva essere un falso dato......Sono quasi 5 anni che questo sottoslivellamento ST viene segnalato durante la visita sportiva e in questi 5 anni solo oggi mi viene detto di farla e anche con una certa urgenza, da quello che mi fa capire...... Corretto?
[#5]
dopo
Utente
Nel 2018 mi aveva scritto questo:

l ecostress non è invasivo, cosi come la,scintigrafia miocardica ...entrambe le metodiche sono indicate ad escludere il sospetto di ischemia miocardica che evidentemente il cardiologo che le ha eseguito l Ecg sotto sforzo ha avuto....

e poi aveva aggiunto a volte il sottoslivellamento puo' essere privo di significato....

L' ecostress aveva confermato il sottoslivellamento con sospetto ponte miocardico , poi smentito dalla Tac coronarica......
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....come mai allora i due cardiologi mi hanno detto uno di non farla e l'altro di aspettare la prossima visita sportiva?..."

Io sono responsabile di ciko' mche scrivo io, e non di cio che dicono altri.

Se il sospetto e' di ischemia , questo sospetto deve essere fugato, specie in un soggetto maschio di oltre mezza eta'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok va bene ma il sospetto ischemia era già stato analizzato con Ecostress e successiva Tac coronarica.....vorrei capire da Lei il perché fare la scintigrafia, se i 2 esami sopra citati sono risultati alla fine negativi
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho riguardato ora le risposte Ecostress e Tac coronarica . Il primo diceva che c era il lieve sottoslivellamento ma escludeva il sospetto di ischemia . La Tac successiva poi escludeva sia ischemia sia ponte miocardico. Posso , se nn è disturbo, re inviarli alla vostra mail , vorrei essere tranquillo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi c'e' un solo medo per toglierle i dubbi...una scintigrafia miocardica da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Questo l'ho capito ma se non le dispiace mi deve spiegare come mai nel 2018 quando le feci avere i risultati Ecostress e Tac coronarica, non mi disse di fare nessuna scintigrafia e mi scrisse di stare tranquillo. Ora mi dice il contrario sebbene dal 2018 non ci sono state alterazioni o cambiamenti e cmq facendo puntualmente visite cardiologiche. Ripeto l Ecostress cita questo " nessun sospetto di ischemia". Attendo suo riscontro.
[#11]
dopo
Utente
Questa la dicitura del risultato Ecostress da sforzo fatto nel 2018 :

Esito Negativo.
Il paziente mostra ancné all'ecostress (dip 0.84mg/5min) lo stesso pattern di sottoslivellamento ST lieve già
verificatosi in PDS.
La contrattilità si mantiene nei limiti anche dopo stressor, ma all'esame Doppler eco con mdc vi è il sospetto di ponte
miocardico su LAD.
Raccomando approfondire con TAC coronarica per documentazione definitiva eventuale di tale ponte, anche se
l'esame da stress di per sè tende ad escludere ischemia con endpoint meccanico ed è quindi già essere rassicurante
di per sè.
Tac coronarica poi risultata negativa.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Questi risultati sono rassicuranti ed escludono stenosi sulle coronarie di grosso calibro. La scinti indaga anche il microcircolo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Ok perfetto , la ringrazio. Sicuramente la scintigrafia la farò, il dubbio era l urgenza oppure no , considerando gli esiti Ecostress e Tac coronarica. Quindi farla , come mi ha detto il dottore della visita sottosforzo, fra un anno , va bene ?