Risceglio notturno con tachicardia dopo aver cenato o bevuto un po' di alcol

Salve,
sono un ragazzo di 32 anni, alto 1, 80, fisico atletico.

Mangio prevalentemente sano: dieta mediterranea variegata (frutta, verdure, legumi, poca pasta, carne bianca, poca carne rossa e quasi niente fritti e dolci).

Bevo alcol solo uno/due giorni alla settimana, solo vino, e quando bevo "tanto" parlo di 4/5 bicchieri di vino.

Insomma, cerco di "trattarmi bene".

Ciononostante, da un paio d'anni soffro del seguente..."fastidio": la maggior parte delle volte in cui ceno un po' piu' abbondante, o anche quando bevo qualche bicchiere di vino in piu' (4/5 in una sera), quando vado a dormire mi sveglio QUASI SEMPRE (80% delle volte) dopo 2/3 ore con tachicardia (tra i 100 e i 120 bpm), sensazione di peso nello stomaco (pesantezza e' la parola giusta), ed anche un po' di sudorazione/calore.

Questa fenomenologia sparisce dopo un'oretta, in cui (credo) la digestione procede e il battito torna normale, ed io mi riaddormento.

Premetto che, essendo un tipo ansioso, ho pensato inizialmente che fosse il cuore, facendo tutti i controlli (anche recenti) per escludere eventuali patologie cardiache (e di fatto mi hanno rassicurato).

Ho letto qua e là che potrebbe essere qualcosa legato al meteorismo, o ad aria che non riesce ad uscire nello stomaco.

Ho letto che potrebbe essere quest'aria che, gonfiando lo stomaco, spinge il diaframma verso l'altro e stimola il nervo vago e, al contempo, riduce lo spazio per far battere il cuore, aumentandone i battiti.

Tutto ciò in ogni caso è molto fastidioso, e mi piacerebbe tanto sapere (a parte mangiare 3 ore prima di andare a dormire, masticare tanto ecc...) quale SOLUZIONE o TERAPIA posso adottare per evitare di soffrire di tale patologia.

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’analisi è quella che ha fatto lei e la terapia è semplicemente moderare gli eccessi serali

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)