Extrasistoli ventricolari a comando

Gentilissimi Cardiologi,
Età 71, da oltre 10 anni faccio 1 ora di attività fisica intensa in palestra per 6 giorni la settimana.

Ipertensione arteriosa sistolica da 2 anni trattata con Enalapril con successo.

Nessun altro fattore di rischio per malattie cardiovascolari.

Rarissime extrasistoli percepite in passato (1 volta al mese...).

Senza alcun fattore scatenante, 20 gg fa compaiono palpitazioni nella fase di recupero dallo sforzo e, occasionali, a riposo.

Posso scatenarle a comando quando voglio: faccio una rampa di scale, la frequenza sale a 80/90, mi metto seduto e, mentre i battiti scendono a 60, compaiono 4-5 battiti aritmici con vuoto nel petto.

Durante la giornata le sento talvolta anche a riposo.

Nessun altro sintomo di accompagnamento.

ECG dinamico: RS, normali le conduzioni AV e IV, no pause, rara extrasistolia sopraventricolare, frequente extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce, esacerbata dall’aumento della frequenza.
QTc medio normale.
Su 90.000 battiti, frequenza max 137, 166 battiti ectopici SV, 3000 battiti ectopici ventricolari e 700 sconosciuti, RsuT 720.

Ecocardiogramma: tutte le dimensioni ed i volumi normali, riempimento ventricolare normale, lieve ipertrofia concentrica del VSx (12mm setto e parete), funzione di pompa conservata (FE 74%), minimi rigurgiti mitralico, aortico e tricuspidale.

Ovviamente ho sospeso l’attività fisica e la cosa mi pesa molto.

E’ in programma un ECG da sforzo in gennaio.

Nel frattempo sto pensando di riprendere una moderata attività fisica tenendomi le extrasistoli, c’è il rischio di fare danni?

L'alternativa sarebbe di non fare nessuno sforzo per non provocare extrasistoli e quindi fare lentamente le scale per non aumentare la frequenza e non provocare le extrasistoli.
Ma sarebbe una condanna!

Moltissime grazie per il prezioso lavoro che svolgete per noi utenti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Aspetti l'esito della prova da sforzo e poi se vuole ci ricontatti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi cardiologi,

riformulo di nuovo tutta la mia storia in quanto il quadro clinico si è modificato/chiarito con nuovi elementi.

Possibili fattori scatenanti:
- 71 anni
- Ipercolesterolemia (ultimo dosaggio LDL 100)
- da 2 anni ipertensione arteriosa in trattamento, Enalapril 20mg cpr (ultima PA 120/70)
- da oltre 10 anni 1 ora di attività fisica intensa in palestra per 5-6 giorni la settimana con frequenza cardiaca max 140-160
- 5 giorni prima dell’inizio dei sintomi somministrata quinta dose vaccino COVID Pfizer

Sintomi:
- palpitazioni a riposo e da sforzo, anche la notte, chiaramente avvertite. Non dispnea, dolori, febbre, vertigini e sincope. Durate 1 mese e poi, spontaneamente e progressivamente, cessate.
- sospesa attività fisica dall’inizio dei sintomi

Esami bioumorali:
- K, Na, Ca, Mg, T3, T4, TSH, emocromo: nella norma
- CPK e Troponina T: nella norma (fatti dopo 10 gg dall’inizio dei sintomi, 15 gg dalla vaccinazione)

Esami strumentali:
- ECG extrasistoli ventricolari monomorfe ripetitive, null’altro di rilievo
- primo ECG dinamico a 7 gg da inizio sintomi: RS, normali le conduzioni AV e IV, no pause, rara extrasistolia sopraventricolare, frequente extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce, esacerbata dall’aumento della frequenza. QTc medio normale.
Su 90.000 battiti, frequenza max 137, 166 battiti ectopici SV, 3000 battiti ectopici ventricolari e 700 sconosciuti, RsuT 720
- ecocardiogramma fatto 14 gg dopo inizio sintomi: tutte le dimensioni ed i volumi normali, riempimento ventricolare normale, lieve ipertrofia concentrica del VSx (12mm setto e parete), funzione di pompa conservata (FE 74%), minimi rigurgiti mitralico, aortico e tricuspidale
- secondo ECG dinamico a 26 giorni da inizio sintomi: su 96 mila battiti 1500 ExV, rare ExSV e 1 run SV (3 battiti)
- terzo ECG dinamico a 41 giorni da inizio sintomi: su 90 mila battiti rare Ex atriali con coppie e 3 run SV (3-5 battiti) e 6 ExV
- ECG da sforzo a 48 giorni da sintomi: 150W, 8 METS, 179 massima frequenza cardiaca, 190/80 massima PA, NESSUNA ARITMIA.

Certo, sarebbe stato bene fare la Troponina subito ma a nessuno è venuto in mente di collegare le extrasistoli alla vaccinazione.
A questo punto i pareri sono incerti: potrebbe essere stata una miocardite focale postvaccinica ?
Potrebbe essere un cuore d’atleta in regressione col detrainig? Altro?
Considerato che tutto è risolto, vale la pena di fare RMN con Gadolinio, si potrebbe ancora vedere qualcosa dopo mesi .considerando i tempi di attesa per farla?

Mi affido alla vostra esperienza in quanto non saprei come comportarmi anche sull’opportunità di riprendere l’attività fisica intensa come prima.

Moltissime grazie e complimenti per il vostro lavoro
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gia' l' 8 dicembre scorso ,quando pubblico l'identico post, le consigliai di eseguire una prova da sforzo massimale...l' ha programmato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
- ECG da sforzo a 48 giorni da sintomi: 150W, 8 METS, 179 massima frequenza cardiaca, 190/80 massima PA, NESSUNA ARITMIA.
[#6]
dopo
Utente
Ecco il referto:
Interpretazione: TEST ERGOMETRICO :
CARICO
PROGRESSIVO STEP 25 WATT OGNI 2'
TEST interrotto per : ESAUR. MUSCOLARE con scala BORG CR 10 : punteggio 9
F.C. MAX. teorica X ETA’ : 149
F.C. MAX RAGGIUNTA : 179/min
% su MAX predetto = 120%
METS raggiunti : 8
SATURAZIONE : RIPOSO - MAX SFORZO - RECUPERO : CARICO : 150 W TOLLERANZA ALLO SFORZO : BUONA
P.A . RIPOSO : 130-80 P.A. MAX 190 / 80 andamento : REGOLARE
Doppio Prodotto MAX : 34010 mmHg/min
DOPO 1 min di recupero paziente in CLINOSTATISMO nel lettino CONCLUSIONI : TEST NEGATIVO PER ISCHEMIA INDOTTA ARITMIE : NESSUNA
ALTRO : no
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come vede si puo' tranquillizzare.
Non c'e' alcuna indicazione alla RM

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Molte grazie della risposta.
In base alla sua esperienza ed ai dati raccolti è possibile immaginare cosa può aver causato l'extrasistolia ventricolare a risoluzione spontanea ?
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimi Cardiologi,
sono costretto a riaprire la mia richiesta di aiuto.
Dopo 1 mese trascorso in pieno benessere e senza extrasistoli in cui ho anche ripreso una moderata attività fisica, mi sono ammalato di COVID (nonostante le 5 dosi di vaccino) e sono riprese le extrasistoli.

Il pomeriggio di 5 giorni fa ho presentato malessere generale, mal di gola, naso che cola, modica tosse. Non febbre, mancanza di respiro.
Ho passato la notte con intenso colamento dal naso, discreto mal di gola, malessere generale più intenso, ho assunto 1 c di tachipirina.
Al mattino idem come sintomi respiratori ma mentre mi lavavo i denti sono ricomparse le extrasistoli come dopo la vaccinazione, frequenti e ben avvertite. Stando a riposo sono cessate per poi ripresentarsi per minimi sforzi.
Ho fatto tampone molecolare: positivo. Ho iniziato terapia con Paxlovid.
Nel pomeriggio stavo molto meglio come sintomi delle vie aeree ma le extra sono diventate molto frequenti, anche a riposo, disturbanti.
Ho fatto un accesso al pronto soccorso:
-frequenti extrasistoli ventricolari monomorfe, ripetitive, talora bigemine
-troponina ed altri esami tutti negativi
-nuovo ecocardiogramma invariato rispetto al precedente (sostanzialmente normale)
-saturazione sempre tra 98 e 99.
Nella notte intenso mal di gola che è cessato la mattina successiva e nel pomeriggio completamente cessati i sintomi delle vie aeree.
Purtroppo le extrasistoli sono persistite.
Fatto ECG dinamico 24 ore: frequente extrasistolia ventricolare monomorfa non anticipata (1500 estrasistoli ventricolari su 91 mila battiti), frequenza minima 44, massima, 133. Compaiono anche nel sonno, a riposo e si accentuano in occasione dei pasti e degli sforzi.

Ovviamente nessuno è in grado di spiegare la causa delle extrasistoli (disfunzione sistema autonomico: la prima dopo esposizione agli antigeni SARS CoV-2 da vaccino e la seconda da COVID?) ma in base agli esami disponibili pare esclusa la presenza di cardiopatia.

A 5 giorni dall’inizio dei sintomi COVID sto benissimo a parte le extrasistoli.
A questo punto mi hanno detto che se le extrasistoli mi danno fastidio potrei prendere 1,25 mg di bisoprololo.
Le extrasistoli sono fastidiose, faccio letto e poltrona per cercare di evitarle ma sono dubbioso sul fatto di iniziare il beta bloccante per i suoi effetti secondari.
Aspetto ?

Sempre un apprezzamento e un grazie per la vostra disponibilità.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non pensa forse che la sua eta ' sia un buon motivo per avere quaLCHE EXTRA....?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Penso che l'età non sia un motivo sufficiente per avere le extrasistoli.
La prima volta sono comparse dopo 5 giorni dalla vaccinazione Covid, sono durate 1 mese e sono cessate spontaneamente. Sono stato completamente pulito da extrasistoli per 1 mese.
Questa seconda volta sono comparse il giorno dopo che mi sono ammalato di COVID.
6 mesi fa ho avuto due interventi per cataratta senza nemmeno una extrasistole.
1 anno fa ho fatto impianto dentale senza extrasistoli.
Io penso che ci possa essere una correlazione tra esposizione ad antigeni virali, risposta immune e comparsa di extrasistoli.
Il fatto che se sto a riposo non le ho, mentre se faccio qualsiasi attività esse compaiono, non potrebbe essere indicazione a fare trattamento in attesa che, speriamo, cessino come l'altra volta ?

Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Penso che l'età non sia un motivo sufficiente per avere le extrasistoli..."

Bene pensi come vuole

Programmi un ECG sotto sforzo cosi' si tranquillizzera'

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
...ma guardi che l'ho fatto 20 gg fa.
Sono abbastanza tranquillo di non avere una cardiopatia.
E' per questo che mi danno fastidio le numerose extrasistoli che ho adesso.
Il referto è 2 post più sopra.
Lo riporto di nuovo qui sotto.
Ecco il referto:
Interpretazione: TEST ERGOMETRICO :
CARICO
PROGRESSIVO STEP 25 WATT OGNI 2'
TEST interrotto per : ESAUR. MUSCOLARE con scala BORG CR 10 : punteggio 9
F.C. MAX. teorica X ETA’ : 149
F.C. MAX RAGGIUNTA : 179/min
% su MAX predetto = 120%
METS raggiunti : 8
SATURAZIONE : RIPOSO - MAX SFORZO - RECUPERO : CARICO : 150 W TOLLERANZA ALLO SFORZO : BUONA
P.A . RIPOSO : 130-80 P.A. MAX 190 / 80 andamento : REGOLARE
Doppio Prodotto MAX : 34010 mmHg/min
DOPO 1 min di recupero paziente in CLINOSTATISMO nel lettino CONCLUSIONI : TEST NEGATIVO PER ISCHEMIA INDOTTA ARITMIE : NESSUNA
ALTRO : no
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi , come le ho detto, non c'e' alcunche' di preoccupante.
Sul perche' abbia presentato delle extrasistoli penso che sinceramente nessuno potra' esprimersi in modo plausibile

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso