Cardiopatia

Buongiorno.
Chiedo un consulto per la mia situazione che sicuramente mi sta preoccupando.
Sono circa 10 anni che per la pressione arteriosa che mi hanno trovato alta prendevo mezza pasticca di aprovel da 150.
Nel mese di febbraio 2023 ho iniziato ad avere la pressione alta arrivata a 180/100 e non scendeva con aprovel fino a 300.
Così mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto il lasix (1 pasticca e una fiala) così è scesa mi hanno dimesso.
Sono andato al centro ipertensione dove mi hanno richiesto vari esami tra cui ecocardiogramma.

Ventricolo SX liev.
Ipetrofico e liv ipocinetivo
FE 48%
atrio sn liev.
Aumentato.
atrio dx normale.
Ventricolo DX normale
Conclusioni: Ventricolo sinistro di dimensioni lievemente aumentate con spessori parietali aumentati (lieve ipetrofia parietale) lieve ipocenesia globale.
Atrio sinistro di dimensioni lievemente aumentate.
Lembi valvolari mitralici lievemente ispessiti e retroposti.
Lieve ectasia del bulbo aortico.
Cavità destre di dimensioni nei limiti.
Fisiologico collasso ispiratorio VCI.
Paricardio normale.
All'ecocolordoppler alterato rilasciamento ventricolare SX PAPS circa 32mmhg.

Poi ho fatto visita dal cardiologo

Cardiopatia ipertensiva da evoluzione dilatativa con moderata disfunzione sistolica e lieve ipocinesia globale (FE 48%) Asintomatico per angor e dispnea
Iniziare duotens 5/5mg
Si richiede Tac Coronarica.
Torna dopo controllo esame

Sono preoccupato per questo che mi sta succedendo che senza la pressione alta non avrei mai avuto sintomi che mi potessero dire che il cuore ha queste cose.
Non ho gambe gonfie, dormo senza ausilio di cuscini, non ho dispnea e riesco a fare le mie attività senza sforzi.

Chiedo gentilmente un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non è una situazione preoccupante.
Provi con la nuova terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof Cecchini
Ho eseguito una rmn cuore con e senza mdc con il seguente referto che vorrei porlo alla sua cortese attenzione

Camere cardiache di sinistra

Dimensioni ventricolari ridotte con spessore miocardico nella norma
Massa miocardica nella norma
Non aree di edema
Non sono presenti late gadolinium enhancement
Non si evidenzia riguardo mitralici
Atrio sinistro nella norma.

Camere cardiache di destra
Volumi ventricolari nella norma, spessore parete nella norma
Cinetica globale e regionale conservata
Non sono presenti late gadolinium enhancement
Non si evidenzia riguardo tricispidali
Atrio destro nella norma
Non versamento periferico
Ispessimento del setto interatriale.
Accentuazione del grasso epicardico laterale destro

Ventricolo sinistro
FE 53%
VTD 72ML 36ML/M2
VTS 34ML 17 ML/M2
SV 38ML 19ML/M2

VENTRICOLO DESTRO
FE 48%
VTD 80ML 40ML/M2
VTS 41ML 21 ML/M2
SV 39ML 19ML/M2
volumi lievemente ridotti
Non si evidenzia Alterazioni focali miocardiche
Valori FE ai limiti inferiori della norma.
Continuo sempre con la terapia da circa 50 gg . Che ne pensa ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' un esame congruo per un uomo di terza eta' (come il sottoscritto) ed iperteso

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Caro prof. Grazie.
Vorrei chiederle se da questo esame si potesse concludere che a livello cardiaco non ho avuto pregressi infarti. Perché il cardiologo che mi aveva prescritto una tac cardiaca per visualizzare le coronarie ,per indisponibilità di posti con ssn ha fatto questa rmn. È possibile trarre conclusioni circa l'ipotetica cardiopatia ischemica con compressione delle coronarie oppure devo per forza fare la tac coronarica ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"... con compressione delle coronarie oppure devo per forza fare la tac coronarica ?..."
MA di che compressione parla?
Non ha segni di ischemia miocardioca..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie prof
[#7]
dopo
Utente
Buonasera professore. Sono 2 mesi e 26 giorni che sto prendendo il duotens, e precisamente da 26 giorni sono passato al generico. Sto avvertendo a livello del viso , nella zona , labbra e mento bilateralmente un formicolio continuo. La sensibilità c'è l ho ma è questa sensazione di formicolio invece è presente. Sono un pò preoccupato. Ho letto che anche il farmaco da parestesia però non so. Sono stato dal medico che mi dice si aspettare e vedere se passa. Non vorrei andare al pronto soccorso se non fosse una cosa grave. Inoltre prendevo un Integratore di potassio e magnesio per una insufficienza renale e propensione alla calcolosi , come consigliato dal nefrologo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...un Integratore di potassio e magnesio per una insufficienza renale e propensione alla calcolosi ,..."

Prescrivere potassio e magnesio in un paziente con diagnosi di insufficienza renale e' una follia...
Che valori ha di azotemia creaininemia sodiemia, calcemia , magnesemia, fosfatemia?

Se le parestesie proseguissero sarebbe opportuno cambiare farmaco ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie prof. Interrompo il fox bustine, l'integratore e faccio le analisi del sangue. È un vero peccato che sia di Roma , mi sarebbe piaciuto avere lei come consulente scientifico di cardiologia al mio fianco.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Grazie

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso