Elettrocardiogramma simil-brugada

Buongiorno Dottori,
La Presente per chiedere vostro gentile parere riguardante a una situazione che mi sto portando avanti da diverso tempo.
Specifico che ho 31 anni, non ho patologie note, pratico sport 4 volte a settimana (livello amatoriale) e non ho familiarità con malattie cardiache.

A fine 2020 mi sottopongo a ECG di routine per poter avere certificato di abilitazione sportiva e con grande stupore l'esito è:

Toni ritmici validi, MV su tutto l'ambito
PA 130/80mmHG fc 72rt
Ecoscopia cavità di dimensioni normale
ECG Profilo da simil brugada tipo 2 (senza tracciati da confrontare)
Utile test da sforzo

Mi sottopongo circa 1 mese dopo al test da sforzo e l'esito è:

Test da sforzo negativo, ECG normale, sospendere tutto per 1 mese e rifare test per poter avere il certificato.

Dato che nel frattempo non necessitavo più del certificato non ho più fatto alcun esame fino a poche settimane fa che ho voluto andare a fare un controllo da un altro specialista con questo esito:

PA 130/60 FC: 67 ritmico
Toni validi, ritmici.
Al torace MV libero.
Addome trattabile, non dolente.
Non edemi declivi.

ECG: Ritmo sinusale a 67'.
Conduzione a/v normale.
Ritardo focale dx (non segni certi di brugada).
Non alterazioni singnificative della ripolarizzazione ventricolare.
Qtc nei limiti.

Sono stato sottoposto anche a Ecocardiogramma Colordoppler 2d che non ha evidenziato nulla di particolare se non una minima insufficenza mitralica.

Specifico che in quest'ultima visita, il tracciato in discussione è risultato al terzo tentativo, in quanto il dottore ha spostato gli elettrodi 2 volte per capire come si era arrivato 3 anni prima a quel tracciato.
I primi 2 erano normali.

Mi viene prescritto per scurpolo holter a 12 derivazioni che ho fatto qualche settimana dopo con questi risultati:
Durata 23.15h
Battiti 90.987
Frequenza card.
media diurna: 70-80 btt/min
Frequenza card.
media notturna: 50-55 btt/min
Battiti ectopici sopraventricolari tot: 3
Battiti ectopici ventricolari tot:2
Ritmo cardiaco sinusale stabile durante tutta la registrazione
Nella norma il tempo di conduzione atrioventricolare (PG: 0.18'')
3 extrasistoli sopraventricolari isolate
2 battiti ectopici ventricolari isolati monomorfi
Il tratto ST-T non evidenzia significative modificazione durante la registrazione
Paziente asintomatico durante tutto l'esame
Canali analizzati: II V2 V5

Al che pensavo finalmente di aver messo una pietra sopra questa questione ma il mio specialista mi consiglia comunque di sottopormi nuovamente ad un esame holter 12 derivazioni di 48h presso una struttura pubblica (quello sopra l'ho fatto privatamente) perchè lo ritiene più specifico e perchè non è convinto della mancata esclusione di anomalie ECG in V1-V2.

Considerando che mi fido del Dott.
da cui sono seguito, vorrei però gentilmente avere anche un vostro parere in quanto mi sembra di non uscire mai da questo "tunnel".

grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
psuo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso