Colesterolo LDL - affidabilità misuratori elettronici pa

Cari Dottori,
Avrei bisogno di chiedere delle delucidazioni in merito a due argomenti:

1) Negli ultimi 3 prelievi di sangue, eseguiti in una sola settimana a causa della mia forte ipocondria, il valore del colesterolo LDL è stato pari a 95, 129, 133; colesterolo totale e trigliceridi nella norma.

Il mio medico di famiglia, oltre a "sgridarmi" per aver eseguito 3 prelievi di sangue in una settimana senza alcun motivo, mi ha detto che posso dormire su 7 cuscini, in quanto il valore del colesterolo LDL risulta normale.
Non che non mi fidi del mio medico, ma dato che lui è a conoscenza della mia fortissima ipocondria, non vorrei mi abbia detto questo cose solo per tranquillizzarmi.
Per cui, secondo voi, con tali valori posso stare tranquillo?

2) So benissimo che gli apparecchi elettronici per l'auto-misurazione della pressione arteriosa non sono certo affidabilissimi come gli apparecchi dei medici.
Però, dato che non mi sembra il caso di disturbare il mio medico costantemente per misurare la pressione, ho cercato di verificare i miei valori pressori con due apparecchi elettronici per la pressione, con lo scopo di capire se i valori fossero simili, e quindi affidabili.

I risultati sono stati molto simili in entrambi gli apparecchi.

Detto ciò, vorrei chiedervi: secondo voi, posso ritenere "reali" i miei valori pressori, dato che misurando la pressione con due apparecchi diversi ho riscontrato valori similari?

Se non vi è di troppo disturbo, vi pregherei di rispondere ad entrambi i quesiti.

Tante grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha valori normalissimi...di cosa si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Innanzitutto, La ringrazio molto per la risposta.
Per rispondere alla Sua domanda, penso che il motivo delle mie preoccupazioni immotivate sul mio stato di salute siano riconducibili alla forte ansia che, purtroppo, mi accompagna da qualche anno.
Detto ciò, vorrei chiederLe se può darmi delucidazioni in merito al secondo quesito del mio precedente post, relativo all'affidabilità dei misuratori elettronici della pressione arteriosa.
Secondo Lei, avendo riscontrato valori pressori simili con due apparecchi differenti per la pressione, posso ritenere attendibili i valori pressori che ho riscontrato?
Per farle un esempio:

Valori diastolici riscontrati con misuratore A: 77,77,79
Valori diastolici riscontrati con misuratore B: 80,75,82

Attendendo una Sua cortese risposta, Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti