Qtc allungato

Gentili dottori,

chiedo questo consulto per mia madre, 56 anni non fumatrice, sovrappeso, in cura con antipertensivo e terapia per abbassare i livelli del colesterolo.

In famiglia un caso di infarto e fibrillazioni, con conseguente inserimento pacemaker (suo padre).

Da un recente ECG di controllo è emerso :
tachicardia sinusale,
conduzione AV normale,
conduzione IV normale,
ripolarizzazione nella norma,
QTC allungato
HR 102 bpm
PR 156 MS
Qrs 80 MS
QT/QTC 350/456 MS.

Si è molto preoccupata perché è risultato questo QTC allungato ed essendo molto ansiosa ha paura della morte improvvisa.

C’è realmente da essere spaventati?

Deve eseguire qualche esame specifico?

Grazie per l’attenzione.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'I NVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso