Pressione ancora

Buongiorno dottori stamane ho riprovato la pressione alle 13 ed ho trovato il primo valore a 146/78 poi 135/78 120/70 alle 15 ho riprovato de il primo valore è stato 150 /88 135/77 120/75
Alle 18 trovo questi valori 148/86 128/83 125/81?
?
cosa faccio vado al pronto soccorso??
Programmo i.
Holter pressorio?
?
grazie mille
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Buonasera.

Non serve assolutamente accedere in pronto soccorso.

Monitori la pressione è scriva i valori su un foglietto e tra una settimana lo porta in visione al suo medico di medicina generale o cardiologo di fiducia che potrà consigliarle eventualmente una terapia.

Da quei valori non sembra necessaria, considerato che, da come ha scritto, pare che abbia rilevato la pressione in serie 3 volte per ogni misurazione ed immagino che la prima sia stata fatta non appena seduto, mentre le altre a qualche minuto di distanza, ossia più veritiere, con valori medi inferiori al 140/90.

Al limite riduca il sale negli alimenti e faccia attività fisica aerobica.

Saluti.

Dr. Michele Scolletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie
La sto monitorando tutti i giorni e non mi era mai capitato il 150/90
[#3]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Bisogna vedere cosa stava facendo prima di misurarla. È normale che in movimento aumenti. La misuri stando 5 minuti seduto a riposo.

Dr. Michele Scolletta

[#4]
dopo
Utente
È un periodo molto stresssnte io sono ipocondriaco e ansioso.. stavo mangiando e ho lasciato lì per provarmela ..quindi mi sono seduto ed ho provato subito e mi ha dato quel valore alto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Ho fatto holter dottore mi dica la sua grazie!!!
Il monitoraggio pressorio dal 07/02/2023 al 08/02/2023 evidenzia:
79 rilevazioni valide nel periodo selezionato
nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore di 180 mmHg
nessuna rilevazione diastolica ha superato il valore di 120 mmHg
pressione sisto-diastolica media: 122/78mmHg
pressione sisto-diastolica media diurna: 126/80mmHg
pressione sisto-diastolica media notturna: 109/69 mmHg
carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 27% per le misurazioni sistoliche e 54% per
quelle diastoliche
carico pressorio diurno: 25% per le misurazioni sistoliche e 30% per le misurazioni diastoliche
carico pressorio notturno: 31% per le misurazioni sistoliche e 43% per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria (deviazione standard): 14mmHg per le misurazioni sistoliche e 9mmHg per le misurazioni
diastoliche
variabilità pressoria diurna: 12mmHg per le misurazioni sistoliche e 8mmHg per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria notturna: 15mmHg per le misurazioni sistoliche e 10mmHg per le misurazioni diastoliche
pressione differenziale media: 44mmHg
frequenza cardiaca media: 78b/m.
CONCLUSIONI
(rapportate ai valori soglia impostati):
- normali valori di pressione sisto-diastolica media
- calo pressorio notturno sisto-diastolico di tipo dipper
- elevato carico pressorio diastolico
- normale variabilità sisto-diastolica
- normali valori di pressione differenziale media
- normali valori di frequenza cardiaca media.
[#6]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Il risultato dell’holter non evidenza anomalie. Stia tranquillo.

Dr. Michele Scolletta

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Ma quindi è un holter nella norma ??la media che c’è scritta va bene sia notturna che veglia ecc ??grazie mille
[#8]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Come le ho già scritto, si!

Dr. Michele Scolletta