Passare da micardis 40 a micardis 80

Buongiorno, ho 73 anni.
Da 10 anni terapia con Micardis 40.
Pressione a riposo durante il giorno 130-140/88-90.

Da un paio di mesi al risveglio (h7, 30) 145/93, pressione che poi ritorna ai valori di 130/88-90 dopo circa un’ora.

Se capita che vado a cena fuori casa due sere di seguito il valore al risveglio (145/93) rimane per quasi tutto il giorno (seguo una dieta senza sale, cosa non possibile se si cena fuori casa).

Mi è stato consigliato di passare da Micardis 40 a Micardis 80.
Vorrei sapere se il passaggio a un dosaggio maggiore può
essere valido nel mio caso soprattutto per abbassare la pressione minima o potrebbe abbassare troppo la pressione massima.

Grazie per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Con i limiti di un consulto a distanza, direi che il dosaggio di telmisartan (Micardis) da utilizzare per un uomo della sua età e con la sua costituzione fisica nella terapia della ipertensione arteriosa è proprio 80 mg al giorno. In genere metà dose viene utilizzata (sempre a scopo antiipertensivo) in ambito pediatrico o per i soggetti sottopeso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Fedi,
grazie per la sua cortese ed esauriente risposta che mi ha dato tranquillità.Seguirò il suo consiglio di iniziare la terapia con Micardis 80.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono 10 giorni di Micardis 80,
il nuovo dosaggio da tre giorni ha iniziato a fare effetto.
Stamattina alle ore 8 127/73
alle 10,30 dopo 40 minuti di camminata veloce 110/73.
Non ho particolari disturbi legati alla pressione bassa.
Che pensa dei nuovi valori?
Grazie per la sua cortese risposta.
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Risposta ottimale al cambio di dosaggio. Continui così, ovviamente restando sotto controllo del medico e monitorando periodicamente i valori della pressione, specie ai cambi di stagione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta.Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato visita cardiologica.
ECG:ritmo sinusale, DAS,emiblocco ant. sinistro. FC 105(ero agitato)
ECOCOLOR DOPPLER CARDIACO: nei limiti in tutte le voci.
Poiché la mia frequenza è in media 85-90 con punte 100-105 nei momenti di stress e 75 come frequenza minima,il cardiologo mi ha prescritto un betabloccante (Bisoprololo2,5 x1 cp al mattino) da aggiungere al Micardis 80.
Vorrei chiedere gentilmente se posso prendere il betabloccante dato che all’eco è stato rilevato un emiblocco di branca sinistro.
Grazie.
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Certamente sì.
L'emiblocco anteriore sinistro non costituisce controindicazione all'assunzione di betabloccanti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua velocità e competenza