Probnp alto

Salve da un po di tempo ho sempre il Probnp alto a marzo era 436 a luglio 350 stamane 345, premetto che sono stato operato di sostituzione valvola aoirtica a gennaio 2019 sono in cura con Seles Beta 100 mg, Bifril 30 Lasix 25 e da luglio anche luvion 50 mg metà al giorno settimana scorsa ho eseguito ecodoppler: tricolo sinistro di volume regolare con funzione di pompa conservata FE 55%.
Atrio sx Ingrandito.
Insufficienza mitralica lieve.
Protesi valvolare biologica in sede con PG medio 18mmHg.
Radice aortica e aorta ascendente (31mm) di calibro regolare nel tratto esplorato.
Atrio destro lievemente ingrandito.
Ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi TAPSE 18mm.

Insufficienza tricuspidalica lieve con PAPS 31 mmHg.
Non versamento pericardio.
Vena cava inferiore di calibro regolare, normocollassante con gli atti del respiro.
In aggiunta:
Azotemia 40 mg/dl
Potassio 3, 8 md/dl
PT Tempo 10, 9
Attività protrombinica 98, 8
I.
N. R.
1, 01 VN 0. 90 -1, 20
DI-Dimero 400, 00 ng/dl VN fino a 500
ProBNP 354 VN fino a 250.

Volevo un vostro parere se ecodoppler è compatibile con il rialzo del ProBNP... Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un atrio sinistro ingrandito e la sua eta' non e' piu' giovanile, pertanto i valori di tale esame non sono assolutasmente indicativi.
Spero chje lei assuma almeno un antiaggregante dato che ha una protesai biologica
Beva abboindantemente (almeno 1,5 litri di acqua al di) e controlli periodicamente azotemia, creatininemia ed elettroliti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, si assumo cardioaspirina dopo pranzo , le chiedo il quadro generale in base ad ecodoppler l evoluzione dell atrio ingrandito, a cosa si va incontro? Ho riletto ecodoppler di 4 anni fa che refertava la stessa cosa Atrio Ingrandito.Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
NON VA INCONTRO AD ALCUNCHE' E' TIPICO DELLA MALATTIA PER LA QUALE E'0 STATO OPERATO

SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi fido molto di lei nel 2018 prima di operarmi venni a Pisa a farmi visitare da lei all Ospedale di Cisanello, Volevo un suo parere sulla terapia attuale con stima Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MI pare molto ben curato.
Elimini il sale aggiunto nei cibi e beva almeno 1,5 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per Augurarle un felice anno nuovo, ed approfitto per chiederle un consiglio il cardiologo mi ha aumentato il seles beta che assumo 100 mg mattina ha aggiunto 50 mg la sera , ho letto sul bugiardino che la dose max da assumere è 100 mg, dose superiore a 100 mg non hanno nessun beneficio, anzi ci può essere un aumento degli effetti collaterali, lei cosa ne pensa? Grazie di cuore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IN FEALTA SI Arriva spesso a dosaggi di 100 mg due volte al di ,si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso