Paura di avere la fibrillazione atriale

buongiorno, vi scrivo per un fastidio che ho da all’incirca 2 anni, ho 16 anni e una sera mi è capitato di avere delle palpitazioni fastidiose leggermente accelerate ma soprattutto molto forti come se il cuore sfarfallasse per qualche minuto poi si sono fermate ma dopo qualche minuto hanno ricominciato e il tutto si è ripetuto per circa 4 ore, questa cosa non mi è successa solo una volta ma in 2 anni mi è successo più volte (5 6 volte).
ho fatto delle visite al cuore (ecg, ecografia, holter) ma non è risultato niente di strano.
sono tanto spaventata perché io sono una persona ipocondriaca e ansiosa, vado dalla psicologa per questo e su internet ho letto che questi episodi possono essere di fibrillazione atriale e che non sempre si vede dalle visite.
È possibile che questi episodi sono fibrillazioni parossistiche anche non avendo patologie e avendo 16 anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei ha delle ossessioni (vedi fibrillazione atriale) che NON ha io non posso farci nulla.
Probabilmente la terapia psicologica che lei dice di seguire non la conduce ad un miglioramento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ,quindi possono essere palpitazioni normali ? ,legate a condizioni esterne al cuore e non sono pericolose ? Posso stare tranquilla ? Ho letto su internet che sono molto frequetnti e spesso collegate a stress ma ho paura perché mia zia alla mia età ha avuto un problema che le causava fibrillazioni che poi ha guarito ,e ho paura di avere lo stesso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono bancali palpitazioni amplificate dal suo ststo ansioso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , stanotte dopo un anno che non mi succedeva in un momento di tranquillità ho risentito le palpitazioni , un battito irregolare come se fossero una serie di extrasistole tutte vicine sentivo il cuore volesse uscire dal petto , e attimi in cui ritornava il battito normale , poi ricominciava a battere più forte ,dopo 4 ore è passato tutto e mi sono addormentata , sono spaventatissima . I miei genitori non vogliono più farmi fare visite perché le ho fatte neanche un anno fa e era tutto ok ma io questi sintomi non li invento . Cosa posso fare secondo lei sono disperata ho paura che sia fibrillazione atriale o di morire da un momento all’altro .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E perche' dovrebbe morire da un momento all'altro? >E che c'entra la fibrillazione striale.
Cerchi di curare la sua ansia con uno specialista

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso