è un problema cardiaco?

Salve dottori,
Ho 19 anni e circa 2 anni e mezzo fa, in estate, mi svegliai una mattina e avvertii un fastidio al torace.
Nei giorni seguenti ebbi anche dei dolori al braccio sinistro.
Da lì è iniziata la mia preoccupazione per un problema cardiaco.
A ottobre del 2020 presi il covid e dopo la guarigione, feci analisi del sangue e ecocardiogramma per controllo.
Il dottore mi disse che non c'erano problemi e di tornare a fare una visita di controllo 5/6 anni dopo.
Però la mia ansia non si placò e spesso avevo extrasistoli e ansia.
A maggio del 2021 feci un elettrocardiogramma, ecocardiogramma e prova da sforzo.
Tutto nella norma.
Per qualche mesi sono stato bene, ma poi la mia ansia è ricominciata.
A giugno di quest'anno ho svolta un'altra prova da sforzo per il rinnovo del certificato medico sportivo e anche qui tutto nella norma.
Però, nelle ultime due settimane, ho spesso rigurgiti e aria nella pancia e dopo i pasti, alcune volte, ho battuti un po' accellerati e penso che questo sia legato al cuore.
In queste settimane ho anche delle extrasistole, cardiopalmo, sono sempre in agitazione appena sento che il cuore batte più forte, (Quando mi alzo dalla sedia o la mattina dal letto) e negli ultimi giorni anche un fastidio al torace.
Pochi giorni fa il medico mi ha detto che non è sicuramente un problema legato al cuore, anche alla luce degli esami svolti.
Ma è possibile che questa sia ansia?
Sono sempre a misurare la pressione, i battiti e l'ossigenazione, faccio meno attività perché ho paura che mi possa succedere qualcosa.
È possibile che dall'ultima vista cardiaca sia cambiato qualcosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No. curi la sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi questi sintomi non sono di natura cardiaca? Non devo fare altre visite al cuore oltre quelle che ho già fatto? Mi consiglia di iniziare in percorso con uno specialista riguardo la mia ansia?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare di averle gia' scritto:

1- non ha sintomi riferibili al cuore e non necessita di ulteriori indagini
2 -ovrebbe affrontare il problema dell'ansia con uno specialista

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Le chiedo un ulteriore consulto per quello che mi sta succedendo: da ieri sera ho un forte raffreddore con mal di testa e nasco chiuso, ma non febbre ma ho dolori muscolari. Ho misurato i battiti e mi sono accorto che si aggirano intorno ai 73-75 a riposo, mentre normalmente ho circa 60-68 battiti a riposo. Ho anche misurato la pressione ed è 130/135 e 80/85 quindi alta
[#5]
dopo
Utente
È possibile che questi sintomi siano di natura cardiaca ? Ieri pomeriggio stavo bene, questi sintomi hanno iniziato a manifestarsi da stamattina.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma bastab con queste ossessioni, per cortesia..
>Si curi l'ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso