Sclerosi aortica con lieve insufficienza valvolare

Buongiorno, soffro di ipertensione da anni, controllata (pi o meno) da prictor 80 e cardiacor da 1, 25.
Ultimamente riscontro (dopo covid) di trigliceridi a 300 e colesterolo 220.

Fatto ecodoppler e il risultato mi preoccupa un po’.

Aorta nei limiti.
Pareti ispessite e semilunari fibrotiche.
Valvola tricuspide velocità di flusso anterogrado nei limiti.
Jet da rigurgito di lieve entità.
Mitrale fibrosi dell anulus dei lembi.
Velocità di flusso anterogrado nei limiti con EA < 1.
Jet da rigurgito di lieve estensione.
(1+/4+).

Ventricolo sn, dimensioni nei limiti e spessori parietali ai limiti superiori.
Funzione sistolica globale conservata (60%) senza evidenti segmenti acinetici.

Tricuspide, jet da rigurgito tricuspidalico (V max 2, 5 m7sec; grad max 25 mmhg, stima della paps nei limiti.

Conclusioni: sclerosi aortica con lieve insufficienza valvolare, insufficienza mitralica di lieve entità, atrio sinistro lievemente aumentato.

Ho 62 anni, devo fare qualcosa, a cosa posso andare incontro?

Saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un esame consono alla sua eta'.
Mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi la lieve insufficienza valvolare dell aorta e della mitrale, unite all atrio sinistro lievemente aumentato e ai valori alterati dei trigliceridi, nel tempo non peggioreranno tenendo controllati i valori pressori?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il futuro non posso prevederlo ,e tenga presente che con l invecchiamento nulla migliora ( non l esperienza ...) , ma sinceramente non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso