Extrasistole invalidanti e preoccupanti per marito e moglie

Salve, scrivo per mio marito e per me.
Lui (38 anni, mai avuto un problema cardiaco) a marzo 2022, subito dopo un trauma emotivo per entrambi, ha iniziato ad avvertire le extrasistole.
Non le aveva mai avute prima e di botto le sentiva tutto il giorno, costantemente.
In qualsiasi momento della giornata mi facesse sentire il suo battito era sempre sballato, con pause preoccupanti.
Siamo andati dal cardiologo la prima volta e abbiamo fatto un ecocardiogramma da cui si è evidenziato un assottigliamento del SIA e un minimo scollamento del pericardio postero-laterale e adiacente la parete libera del ventricolo e dell'atrio dx.

Ha messo anche l'holter ma "purtroppo" giusto in quei giorni non sentiva alcuna extrasistole! L'holter ne ha evidenziate quindi "solo" 1432 BEV isolati, tardivi, monomorfi e 3 BESV normocondotti.
Ma di norma le sente COSTANTEMENTE quindi non so se possiamo prendere in considerazione quell'holter.
Il nostro cardiologo prende per buono solo quello.
A distanza di 6 mesi la situazione è identica, lui ha continue extrasistole e non ne può più.
E' impressionante sentire il suo battito con pause di secondi tra uno e l'altro!.
Abbiamo ripetuto un ECG recentemente che ha evidenziato un blocco focale della branca dx intermittente (il cardiologo dice che può non essere rilevante) ma siamo sempre lì: lui non sta bene e i "può" non ci bastano.
Mio marito non vorrebbe fare più nulla, si è rassegnato.
Il dottore gli ha vietato la nicotina di cui lui abusa con le sigarette elettroniche ma lui si è limitato solo a ridurla senza risultati.
Io sono terrorizzata per la sua vita e non so se è per questo ma sono venute pure a me (io ho 37 anni)! Io ne ho registrate 255 BEV e 2 BESV (quindi molto meno rilevanti) ma le sento soprattutto se mi muovo, se cammino, se sono agitata.
A riposo zero totale.
Il mio esame ecografico ha rilevato una quota di miocardio non compattato e una corda tendinea ad intersezione anomala (io ho avuto sempre extrasistole da bambina, ma mai così tante e mai in movimento, prima le avevo solo a riposo).
Come ci consigliate di muoverci?
La nostra vita è cambiata totalmente dalla comparsa di queste extrasistole, e trovo assurdo che entrambi, contemporaneamente, abbiamo sviluppato questo problemi cardiaci di botto! (aggiungo che a me, in concomitanza, è apparso un acufene di cui non mi sono più liberata, pressione nella norma, forse la minima tende a superare gli 85 spesso.
Non abbiamo mai preso il covid, che io sappia) Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo è un holter normale

Suo marito ha un discreto numero di ventricolari...se pensa di averne continuamente ripeta l esame, molte farmacie offronomquesto servizio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso