Risonanza cardiaca

Salve dottori vorrei un vostro parere.

1 mese fa avevo dei dolori al petto e sono andato in ps, mi hanno fatto gli enzimi 3 volte ed erano negativi.
Mi hanno.
Fatto ecg ed era buono.
Mi hanno dimesso con consiglio di rm cardiaca per presunti esiti di miopericardite.
Sono corso dal mio cardiologo di fiducia perché io sono troppo ansioso e lui lo sa pure, mi ha fatto un eco e non c’era nessun versamento pericardico mi ha detto di stare tranquillo... per stare ancora più tranquillo sono andato a fare un’altra visita da un altro cardiologo.
Ed ha scritto;
V.
Misure allargate; Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, normali spessori parietali, cinesi segmentaria normale, normale funzione sistodiastolica (FE 58/60%).
Segmenti aortici di dimensioni nei limiti.
Atrio sinistro di dimensioni nei limiti.
Ventricolo destro di normale dimensioni con normale funzione longitudinale.
Apparati valvolari senza alterazioni morfologiche di rilievo.
Assenti reflussi patologici.
Lieve insufficienza tricuspidale con PAPS 16 mmHg.
VCI di normali dimensioni, normocollasante con gli atti del respiro RAPPORTO E/A <1.
Setti integri.
Assenza di versamento pericardico.
(IPERIFRANGENZA DEL FOGLIETTO PERICARDICO) questo è quello che mi preoccupa dottori cosa significa?

Conclusioni; Reperti cardiologici nei limiti della normalità, buon compenso emodinamico.
Possibili esiti di pericardite in atto senza versamento o segni di flogosi.
In previsione dell’attività fisica agonistica eseguire RMCARDIACA.

Dottori secondo voi cosa devo fare?
Vorrei un vostro parere... ho 21 anni.
Ho le exstrasistole e mi spaventano molto e molto spesso dolori al petto...
grazie a chi risponderà

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le immagini ovviamente non posso vederle.
Probabilmente ha presentato in passato una piccola pericardite, nulla di particolare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, posso farglieli vedere?