Valvola aortica meccanica e sport

Nel 2019 mi è stata sostituita la volta aortica con una meccanica.
Ovviamente assumo il cumadin ed anche il congescor.

Vorrei iniziare a fare attività sportiva, in particolare vorrei fare palestra.
Ne sarei molto felice e mi dedicherei all'attività facendo molta attenzione alla gradualità dei carichi e delle esecuzioni.
Il mio cardiochirurgo però sconsiglia la pesisitica, anche se leggera e graduale.
Consiglia il nuoto (che non voglio fare), la corsa o esercizi a corpo libero.
Per questi ultimi avevo pensato di praticare la calistenia, con lo stesso spirito con cui praticherei palestra (leggera e graduale).
Potrebbe essere la calistenia più indicata della palestra?
Gli esercizi a corpo libero praticati nella calistenia possono essere eseguiti da soggetti che hanno subito un intervento di sostituzione della valvola aortica?
Lo sterno può subire tali sollecitazioni?
Con una pratica graduale degli esercizi posso arrivare a svolgere tale allenamento in tutta normalità e serenità?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può eseguire quello sport con tranquillità

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso