Ho fatto holter dinamico perché spesso avvertivo tachicardia e questi sono i risultati

Fc media 83bpm.
Fc media max 155 bpm premetto mentre stavo discutendo con un amico a quell'ora in cui indica la massima frequenza
Risultati sopraventricolari di 152 battiti durante le 24 h singoli battiti
0 intervalli di pausa maggiore ai 2400ms
0 fibrillazione atriale durante il monitoraggio
Qt max 406 ms.
Qtc max *548* ms con 120bpm qui a me desta interesse il cardiologo mi ha detto che non è nulla e che il mio cuore è sano ho fatto anche ecocardio ed è tutto nei limiti soltanto che la valvola mitrale non si chiude del tutto... consigli?
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Il monitoraggio Holter non mostra alcunché di significativo (il QTc calcolato automaticamente non conta nulla), così come il suo ecocardiogramma ed il risultato della valutazione clinica specialistica.
Stando così le cose, ed in mancanza di fatti nuovi, un controllo ogni due anni sarà più che sufficiente per tranquillizzarsi sullo stato di salute del suo cuore.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per l'eventuale risposta l'unica cosa che non riesco a capire è che se il Qt è nei parametri perché il Qtc è diverso sopra i limiti? Inoltre prendo al mattino un quarto di pillola seloken metaprololo 100mg indicato dal medico tempo fà per una banale tachicardia sinusale. Quindi non occorre indagare o fare prova da sforzo o altro? Cè inoltre scritto nel holter fase di ripolarizzazione ventricolare nei limiti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Le ripeto che i parametri elettrocardiografici calcolati automaticamente dal software interpretativo non hanno nessun valore. Nessun cardiologo infatti prende in considerazione quanto viene riportato dalla macchina, ma per porre qualsiasi diagnosi si serve del suoi occhi e delle sue conoscenze scientifiche.
Quindi se il cardiologo che ha refertato l'esame non ha riportato nulla a riguardo del QTc, vuol dire semplicemente che non ha rilevato alcuna anomalia in merito.
Infine, sulla scorta di un referto ECG Holter normale non c'è indicazione alla esecuzione di nessun altro esame strumentale. In ogni caso sarà il suo cardiologo a gestire le prescrizioni farmacologiche o di ulteriori esami.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia