Sono innamorata del mio dottore

buonasera,

scrivo qui perché ho un problema abbastanza grave e non c'è la faccio più, non saprei più come uscirne e gestirlo... (sperando in una sua risposta e non da parte di altri medici che non sono tirati in causa... )

allora, si tratta del mio rapporto con lo psichiatra, partiamo dal presupposto che sono in cura da questo psichiatra da più o meno forse due annetti (ma ora credo che lo cambierò perché è più forte di me andare avanti anche se mi farà sicuramente malissimo... ) lui mi è sempre piaciuto come dottore e come persona molto particolare tant'è che è nato il transfert da parte mia (spiego successivamente) sono in cura da lui x ossessioni e ansia, lui dice tratti di personalità borderline ma io è una cosa che non accetto e che odio perché ho paura... (e lui lo sa, non è che non lo sa) quindi per me rimane comunque ansia

come dicevo è nato questo benedetto transfert, ma io non ce la faccio più, sono arrivata al punto di sognarmelo anche di notte, (non racconterò molti dettagli erché preferisco tenerli x me e x rispetto suo e mio ma alcune cose le voglio dire) lui con me ultimamente con me è molto freddo, mi ha dato delle regole da rispettare, che io non accetto (non sono mai stata abituata alle regole) la regola sarebbe riferita non so come dire) però come se fosse riferita a lui, non la dirò qui perché se no si capisce troppo... . ma comunque lui ora mi ha bloccato su tutti i telefoni, io trovo sempre un telefono con cui scrivergli ma lui blocca tutti i numeri wapp, e non solo anche le chiamate (x assurdo) cioè lepare normale dottore??
e se a me succede qualcosa che io ho bisogno??

no comunque io ne ho parlato con mia mamma e lei da SEMPRE SEMPRE SEMPRE ragione a lui, poi dice che è una bella persona non capisco cosa voglia dire... se dico a mia mamma"no ma basta mo lo cambio con un altro, torno dal mio vecchio primario" lei si mette a ridere, perché dice che lo dico sempre e non lo faccio mai e poi lei seriamente non vuole che lo cambio. io fosse stato x me non avrei mai cambiato il mio vecchio primario con nessun altro perché noi avevamo un rapporto bellissimo, (si era creato il transfert anche con lui) lui quando capita che ci sentiamo mi scrive sempre nei messaggi e me l'ha detto anche dal vivo questo cosa che anche se non sono più sua paziente, per lui sono sempre come la sua bambina da proteggere che mi vuole tanto bene e che se ho bisogno di lui lui x me ci sarà sempre... .

il problema è che lui il mio vecchio NPI me l aveva proposto di vederci ogni tanto in libera professione o magari x una cena (con la mia famiglia) o x un caffè, dato ch avevan un bel rapporto ma io non ho mai accettato perché da quando ho visto la foto di questo dottore, da quando mi è capitato questo nuovo dottore tra le mani, non ci ho visto più, (e lui queste cose me le ha proposte quando io già avevo fatto la ricerca) io non vorrei abbandonarl il mio dottore di ora ma a gestire questa cosa non riesco più purtroppo anche perché mi risponde sempre male e mi sento trattata malissimo quindi boh... .
dottore lei opera su milano per caso??
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Cambi psichiatra senza cercare un sostituto di cui innamorarsi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
e perché dovrei cambiare psichiatra? non ci penso minimamente! non c'è bisogno di dire "senza cercare un sostituto di cui innamorarsi" in ogni caso che risposte acide mamma mia
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
io esprimo un semplice pensiero aldilà della modalità con cui lei ha posto la domanda, che non è comunque ottima rispetto ai colleghi, rispetto a ciò che racconta.
Il transfert nei confronti del terapeuta è possibilissimo e dipende da tanti fattori. L'approccio numero uno e forse migliore, appunto in prima battuta, è comunicarlo al suo curante. Il setting è troppo importante sia per proseguire in questo modo sia per romperlo in altri senza aver prima tentato di osservarlo e "curarlo".
Lei è giovanissima, non entri in questo turbine ... la terapia è importante ma c'è la vita al di fuori, cerchi il meglio dal setting di cura, anche dal punto di vista relazionale, e questa potrebbe essere un'occasione utile ... ma si ricordi che poi deve vivere là fuori.
Ciò che dice il Dr. Ruggero, in modo molto diretto, potrebbe anche essere letto come... se lei non ha risolto un problema, importante, perchè andare a cercare un altro curante, prima di averci provato? Per di più su internet...

Siamo a disposizione,

cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
grazie per avermi chiarito cosa intendeva dire il dr. Ruggero, ho riflettuto ma non capivo proprio dove volesse arrivare..in ogni caso intende dire che ho mancato di rispetto al mio terapeuta? a me non sembra... ma a lei sembra giusto che il mio psy mi blocchi le chiamate? io non la vedo una cosa tanto normale sinceramente.
inoltre cosa intende dire con" ma si ricordi che deve vivere là fuori"?
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
La persona di cui parliamo le ha bloccato le chiamate? E' possibile che il livello che si è raggiunto non sia più solo un transfert? Le consiglio di parlargli solo se c'è margine per farlo, altrimenti, a questo punto le consiglio caldamente di rivolgersi altrove, magari anche da una psichiatra donna, ed esporre i fatti così come sono accaduti.
Con la vita è là fuori intendo che ho l'impressione si stia concentrando un po' troppo su cose che a 21 anni dovrebbero solo essere una terapia, piccola parte della sua reale vita.
Se ha scritto qua era per ricevere consigli... possibilmente li ascolti.
Ci aggiorni se le va, ma non si metta dalla parte dell'errore nè in pericolo.
Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
e scusi di cosa si potrebbe trattare se non di transfert?
[#7]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Se si sente al sicuro parli esplicitamente con questo medico e decidete insieme se proseguire la terapia o no. Mi sembra una situazione molto difficile da quel poco che possiamo capire da qui. Ripeto, se si sente tranquilla, gliene parli, altrimenti chieda un altro consulto in modo da avere un punto di vista esterno e obiettivo, indipendentemente dall'opinione che ha ora del suo curante.
Cordialmente,
[#8]
dopo
Utente
va bene, grazie!
[#9]
dopo
Utente
le dico la verità non ho mai fatto psicoterapia online se non appunto con quest'ultimo dottore di cui le parlavo, ho sempre fatto sedute di presenza con una psicologa per quasi due anni, e poi andavo periodicamente dal mio vecchio NPI di cui parlavo all inizio....dato che ero minorenne fino due anni fa' per cui andavo dal NP infantile.
una volta ho visto un video dello psichiatra Crepet dove dicendogli nel 2022 esiste anche lo psicologo online, pensate dove siamo arrivati, una persona va vista dal vivo i suoi comportamenti quando entra nello studio" ecc ecc ecc
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"di quello precedente, che non mi piace per niente come si pone alle persone, sembra quasi che prende in giro."

solo perché le ho detto direttamente la verità senza tanti giri di parole, perché in fondo lei vuole trovare accudimento per avere un nuovo "transfert" con un altro medico.

Può continuare quanto vuole a prendere in giro se stessa senza che lo facciano gli altri.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#11]
dopo
Utente
ora più chiaro direi
ps.non mi prendo in giro da sola ma guardo in faccia alla realtà!
[#12]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gent.ma utente,
no non effettuo psicoterapie online, ma in ogni caso le consiglierei di fare chiarezza prima e poi eventualmente chiedere un nuovo consulto di persona.
Cordiali saluti,
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questi racconti quale finalità dovrebbero avere rispetto al servizio che sta utilizzando?

Ovviamente nulla, deve raccontare cose in questo modo per rafforzare i suoi pensieri rispetto ai suoi curanti.

Continua con questa modalità che non le è utile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/