Dubbi su diagnosi di disturbo borderline di personalità

Salve, ho fatto un consulto qualche tempo fa su dubbi diagnostici che avevo poiché il mio psichiatra non fu molto chiaro sulla sua diagnosi.

Recentemente ne abbiamo discusso nuovamente e oltre a problemi legati all’ansia mi ha detto che ho il disturbo borderline di personalità; che ha già scritto questa diagnosi nel suo fascicolo da un po’ a quanto pare.

Beh da quando me lo ha detto mi sento molto confusa; come se mi fosse crollato il mondo addosso in un certo senso.
Sicuramente avevo qualche dubbio di mio ma non mi aspettavo che la risposta psichiatrica arrivasse positiva verso questo disturbo.

Quando leggo esperienze di altre persone mi sembra tutto estremamente esagerato e sento addirittura di non soffrire abbastanza rispetto alle altre persone con questo disturbo e mi chiedo se non sia una mia finzione nonostante abbia sempre risposto onestamente ai dialoghi col mio psichiatra.
È normale sentirsi così?
È un sentimento comune tra le persone col borderline?
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo è stata introdotta una terapia per il suo disturbo?

Continua a vedere lo psichiatra periodicamente senza terapia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No ad entrambe le cose; mi ha semplicemente detto che in caso di peggioramento dei miei disturbi d’ansia non correlati di contattarlo per farmi prescrivere Cipralex.

Mi ha anche detto che nel caso di crisi o bisogno di contattarlo per avere un appuntamento più presto di tra un mese.
[#3]
dopo
Utente
C’è anche da chiarificare che nonostante mi ha detto che per ora rientro nel disturbo è comunque un po’ scettico nell’ufficializzarlo completamente a causa della mia età, ma appunto me l’ha comunque detto a voce e lo ha scritto nei suoi fascicoli medici