Diarrea e disidratazione sclerosi multipla

Buongiorno,
mia mamma soffre di sclerosi multipla e recentemente ha avuto parecchi episodi di diarrea che hanno causato la disidratazione e pressione molto bassa (minima 50).

A causa della pressione bassa la abbiamo portata al pronto soccorso dove abbiamo scoperto che aveva contratto il covid ed è quindi stata trattenuta nel reparto covid.

Non ha più febbre ma ha ancora la pressione molto bassa ed episodi di diarrea e la stanno idratando tramite flebo,
Non è stato chiesto nessun consulto da parte del gastroenterologo e mi chiedo se sia necessario poichè se non si fermano gli episodi di diarrea che è causa della disidratazione.

Secondo voi sarebbe necessaria una visita da parte di un gastroenterologo?
c'è modo di alleviare questa condizione?

Esiste uno specialista gastroenterologo che conosce approfonditamente i problemi della sclerosi multipla e può dare una terapia indicata per questa malattia?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci fa domande a cui è difficile rispondere non avendo alcun dato circa la salute di sua madre.
Una visita gastroenterologica o internistica vanno bene ma ne deve parlare con i colleghi del reparto di ricovero c'ha conoscono i dati di sua madre (sono sicuro che stanno facendo il meglio per lei).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia