Breath test lattosio interpretazione risultato

Salve.

4 mesi fa ho interrotto l'assunzione di lattosio e qualsiasi derivato (anche quelli con dicitura senza lattosio) perché puntualmente dopo 2 ore correvo a fare diarrea.

Dopo quest' astinenza ho effettuato breath test al lattosio con questi risultati:
Substrato: Lattosio 25 gr in soluzione acquosa a 200 ml.

Metodica: valori H2 rilevati ogni 30 Min per 249 Min.

Valori

Tempo 0': h2 ppn=3
Tempo 30' H2 PPM= 3
Tempo 60' H2 PPM= 2
4) 0) Tempo 90' H2 PPM=3
5) Tempo 120' H2 PPM=3
6) Tempo 150' H2 PPM=2
7) tempo 180' H2 PPM =3
8) Tempo 210' H2 PPM=3
9) tempo 240' H2 PPM=3

Legenda: positivo per H2ppm >20 RISPETTO AL BASALE
Risultato negativo.

Ma volevo capirne qualcosa in più: Sono valori perfetti o border line?

In più volevo sapere se posso ricominciare normalmente a mangiare lattosio oppure con moderazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'esame dimostra che lei non è intollerante al lattosio.
Ovviamente può assumere alimenti contenenti lattosio.
I latticini possono, però, creare fastidi anche a causa di allergia ad alcune proteine.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi esiste anche l'allergia ad alcune proteine del latte? Mi ha aperto un mondo,lo farò presente al gastroenterologo.

Se invece la ragione non fosse quella c'è anche la possibilità che con 4 mesi di astinenza assoluta da lattosio sia "guarito" e per questo l'esame è negativo, oppure è un intervallo di tempo troppo breve?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se si trattava di intolleranza passeggera, è possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia