Sanguinamento feci e dolore parte destra anale

Salve, sono un ragazzo di 26 anni che soffre di morbo di crown, ho subito degli interventi di fistole perianale in passato.
Mi hanno diagnosticato anche una ragade nella parte destra anale.
Io faccio una dieta senza glutine e lattosio, e segnandomi ogni alimento in passato che mi faceva male e quale non ho tolto farmaci e sto sempre bene ringraziando Dio.
In questo periodo però sto avendo dei problemi, sono circa 3/4 mesi che quando cerco di defacare ho difficoltà perché ho dolore nella parte destra interna anale, come un forte pizzico di dolore che mi blocca la normale defacazione.
È probabile che è quella ragade sanguinante che ogni tanto scatta a sangue e mi causa sempre questi dolori e problemi?
Stamattina ho defacato, ho sentito sempre quel pizzico di dolore, poi ho sentito sgocciolare e ho visto le feci piene di sangue vivo... mi sono fatto il bidè e all'inizio vedevo l'acqua rossa... praticamente era il sangue attorno all'ano... e mi sentivo tutto imbarazzato attorno ad esso.
Ma la causa è sempre la parte destra dove mi avevano diagnosticato la ragade.
Io faccio pesistica in palestra 3 volte a settimana, mangio sano e salutare, mi idrato tanto... è il caso di fare le analisi delle feci per precauzione pure?
Oltre a quelle di urina e sangue?
E secondo voi, devo prendere quella pomata con il tubicino da infilare nell'ano così in modo tale che mi guarisca/cicatrizzi la ragade?
Consigliatemi voi perché sono preoccupato in questo periodo, non so che pensare...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabilmente si è riformata la ragade, il dolore ed il sanguinamento fanno pensare ad una riacutizzazione.
Utile una visita diretta per una conferma e per una specifica terapia, eviti il fai da te o il consigli del farmacista, lei ha un Crohn e bisogna essere cauti nella diagnosi e nella prescrizione farmaceutica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com