Battito irregolare. salto di battiti

Scusate gentili dottori.
Ieri mi è successo una cosa bruttissima e sono ancora terrorizzato.

Non so se si trattava di un banale attacco di panico perché è stato terribile ed per un oretta non respiravo, mi girava tutto e stavo per svenire, stavo per perdere conoscenza non so come non sia successo, ma ero convinto che sarei morto.
Ho misurato la pressione e era alta a 170 e battito accelerato a 130.

Ho passati un oretta così e ho chiesto di chiamare l ambulanza ma dopo aver chiamato il mio medico generale mi ha detro di calmarmi che sicuramente ero agitato e avevo un attacco di panico.
Fatto sta ho passato l ora più brutta della mia vita.
Dopo ho continuato a misurare la pressione tuto il giorno ogni 10 minuti e la pressione era regolarizzata ma continuamente dava i battiti irregolari.
Di sentiva sempre un battito mancante e poi due uno vicino l altro.
Questo per tutta la giornata.
e la macchinetta della pressione infatti dava la spia di battito irregolare.
Oggi i battiti si sonobregolarizzati e la macchinetta non dà più quel segnale.
Mi domando se era un attacco di panico o potesse trattarsi di qualche aritmia del cuore che me lo ha scatenato peeche ho già avuti attacchi di panico in passato ma questa volta sembrava molto più grave la situazione.
Ero convinto di stare per morire.

Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha attacchi di panico che deve curare con farmaci prescritti da uno specialista.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma come si spiega il battito irregolare? Cioè non in una misurazione ma lo ho avuto durante dutta la giornata .
[#3]
dopo
Utente
La macchinetta sava sempre la spia di battito irregolare a ogni misurazione e si sentiva anche che il battito non era regolare
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta innanzitutto gentile dottor cecchini . Però questo battito irregolare era continuo e lo ho avuto per tutta la giornata. Potrebbe essre allora dovuto allo stato ansiogeno ?
Cioè non era un asalto di battito ogni tanto ma continuo e la macchinetta infatti segnalava la spia di battito irregolare oltre a sentire io l irregolarità tra un suono e l altro dei battiti . TU , TUTU, TU , TUTU , TU
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Bene se non mi crede programmi un Holter delle 24 ore, cosi si convincera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Già l ho programmato l hotel però ho il dubbio : e se ho un aritmia ma in quel giorno del hotler non si presenta quest ultima? Come faccio a saperlo?
[#8]
dopo
Utente
Un altra cosa: uno stato di ansia forte e agitazione può portare a extrasistoli e battiti irregolari?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se su oltre 100.000 battiti registrati in un giorno lei non presenta extrasistoli direi che possa stare tranquillo.
Lo stato di agitazione e di ansia favorisce banali disturbi del ritmo come extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso