Linfonodi mediastinici

Buonasera gentili dottori

A seguito di una rx che refertava iniziale ispessimento interstiziale di forma reticolo micronodulare, mi sono sottoposto a TAC che risulta negativa per addensamenti o nodularità, ma riporta: minuti infracentrimetrici linfonodi mediastinici aspecifici.

Premetto che l’inizio di questo iter è stato assolutamente casuale, dovuto ad un controllo per asma.
Ho 45 anni e sono stato un fumatore (modesto 5 pck/y), ma ho smesso da 12 anni.
Non ho nessun sintomo.

Chiedo gentilmente se i linfonodi devono preoccuparmi o rientrano in parametri di normalità.

Grazie e saluti,
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Sono minuti linfonodi aspecifici che tradotto significa di nessun significato. Non c’è da preoccuparsi. Il mio consiglio è quello di far visionare la TC al collega che l’ha prescritta e valutarla insieme. Un caro saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie mille per la sua risposta
sono molto più tranquillizzato.
saluti