Tosse cronica da anni

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi nel farmi qualche parere o delucidazione.

Scrivo per un familiare, anni 55, fumatore, da che ho ricordo ha sempre avuto una tosse costante durante l’arco della giornata, tosse secca diciamo, colpi di tosse secca durante la giornata indipendentemente dal momento, che sia mattino o sera.

Mi è capitato anche la notte di sentirlo tossire.

Preoccupato chiesi qualche spiegazione riguardo questa tosse cronica e mi rispose che anni fa il medico di base disse che si trattava di bronchite asmatica e prescrisse il ventolin da prendere al bisogno.

Ora io mi sono documentato da solo, l’asta da quello che ho letto ha ben altri sintomi, come ad esempio tosse con espettorato o crisi d’asma tanto da far perdere il respiro, mentre qui l’unico sintomo è questa tosse secca cronica da anni.

Penso anche se fosse stato qualcosa di brutto o pericoloso penso che in questi anni sarebbe già peggiorata la situazione, ma allo stesso tempo il problema persiste, ma ogni volta mi viene risposto che è solo la solita tosse con la quale ci convive.

Può essere così?

Sono un soggetto ansioso e mi piacerebbe capire il problema e risolverlo con una terapia o comunque inquadrare il problema e procedere di conseguenza.

Asma o bronchite asmatica quindi possono avere come unico sintomo tosse secca cronica quotidiana da anni?

Ringrazio chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Lasma è una malattia cronica infiammatoria che provoca ostruzione dei bronchi per partire dalla quindicesima generazionale, mentre la bronchite è definita semplicemente come tosse con espettorato. Conviene effettuare una spirometria per l'individuazione e l'eventuale terapia mirata e cronica di una asma eventuale. Di una radiografia per escludere altro e, in caso di tosse con secrezioni, effettuare aerosol con mucolitici, per esempio n-acetil cisteina ma SOLO in fiale, oppure 3 ml di acqua di Sirmione, insieme a qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di cortivosteroide per aerosol direttamente col beccuccio orale, effettuando contemporariamente quotidiani frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, anche spray. Ovvio che se fumasse deve sospendere subito... Se poi avvertisse vellichio in gola, peggio sulle corde vocali, le converrebbe effettuare degli spruzzi con relative aspirazioni di un colluttorio spray al mentolo, senza infilare l'astina dentro la cavità orale, mantenendo ilinvece la sua estremità a livello delle labbra completamente aperte ed aspirare mentre si spruzza. Naso perfettamente libero ed asciutto più aerosol con muconitico più colluttorio spray, effettuati ripetutamente nel corso della giornata, per un numero 1 o 2 settimane, dovrebbero ridurre in modo significativo la sua tosse cronica
CORDIALMENTE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore.

Gli unici sintomi diciamo sono solamente questa tosse persistente, mi verrebbe da definirla cronica in quanto è presente praticamente sempre, da anni, e a detta del medico di base anni fa ricordo appunto che la classifico’ come bronchite asmatica.

Quindi il mio quesito è se secondo lei è possibile che una forma di asma o bronchite cronica possano dare come unico sintomo una tosse persistente.

Ossigenazione nel sangue buona, un paio di mesi fa misurata con risultato 98.

Non vi sono altri sintomi, niente febbre, niente calo di peso, soltanto questa tosse con la quale ci convive da diverso tempo.

Dottore io penso che se fosse stato altro a quest’ora dopo anni avrebbe già avuto altri sintomi , cosa ne pensa lei?
È possibile avere questa tosse secca dovuta appunto ad asma bronchiale?
Nom è presente catarro se non un po’ la mattina dopo il risveglio.

Nell’attesa ringrazio nuovamente