Asma bronchiale allergica

Buonasera gentili Dottori...
Da anni mi è stata diagnosticata un asma di grado "moderato" di tipo allergica (cani gatti cavalli e acari).
Premesso che in casa teniamo due cani e due gatti... di conseguenza sono sempre esposto agli allergeni, premesso che non ho mai avuto gravi attacchi asmatici da pronto soccorso ma bensì solo minime difficoltà respiratorie respiro pesante e tosse...e da quando prendo revinty (92/22) la situazione è parecchio migliorata... ho alcune domande da porvi...

- come mai non sono mai arrivati gravi attacchi d'asma?
?
Nonostante l'asma sia di grado moderato (al test di provocazione bronchiale).

-andare a vivere dove non ci sono cani e gatti utilizzando coperture antiacato può aiutare?

-le terapie desensibilizzanti potrebbero aiutare?

- Devo aspettarmi anche attacchi d'asma forti in futuro?

- Oltre l'asma mi ritrovo spesso con il naso chiuso (non gocciolante) ma completamente stretto può essere colpa sempre delle allergie?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se la diagnosi gli asma bronchiale le è stata effettuata soltanto con il test di broncostimolazione, non è detto, con certezza, che lei sia davvero asmatico (il test di broncostimolazione è attendibile solo a bassi dosaggi di metacolina ed elevata risposta, sia di bronco ostruzione che successiva elevata reversibilità. È possibile che tutti i suoi sintomi derivino, invece, soltanto dalla rinite, anche allergica. Poche secrezioni che sgocciolino dalla parte posteriore del naso in gola, assai spesso determinano quel sibilo durante gli atti respiratori, che troppo spesso viene confuso con asma bronchiale. Tali secrezioni determinano anche vellichio faringo laringeo che determina tosse secca è persistente; quando le secrezioni aumentassero la tosse potrebbe essere anche prodittiva. Tutto ciò potrebbe essere secondario soltanto alla rinite. Le consiglio, quindi, effettuare quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica anche spray, alternando con fisiologica quando va meglio e aggiungendo cicli di spray con cortisonico più antistaminico dopo i lavaggi del mattino e della sera (o anche antistaminico sistemico) quando andasse peggio. Effettui quindi valutazioni spirometriche a naso perfettamente libero ed asciutto ed in assenza di tanti asmatici e veda come va.
Inoltre, andare a vivere in assenza di allergeni ovviamente riduce, e probabilmente anche di molto, i sintomi. In merito alle terapie antisensibilizzanti, devo dire di non credere affatto alla loro efficacia (ovviamente in relazione a molte evidenze scientifiche pubblicate).
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio per le sue preziose informazioni.. provvederò al più presto con il mio medico di base grazie le riferirò l'evolversi della situazione.