Forte tachicardia dopo sforzo intenso

Buongiorno ho 25 anni normo peso non bevo alcolici e non ho mai fumato.

Una mattina dopo tre rampe di scale arrivo a destinazione e mentre apro la porta percepisco dei battiti veloci e martellanti che solo successivamente una volta entrato in casa abbastanza spaventato da questa sensazione misuro con un saturimetro, risultano inizialmente sui 180 e solo dopo un minuto circa iniziano a scendere sui 120 110.

Premesso che nell’ultimo periodo ho sviluppato una componente ansiosa abbastanza importante sul cuore proprio in seguito ad alcune situazioni sia fisiche che emotive che mi hanno fatto percepire in modo molto spaventoso questo battito che ho scoperto arrivare ogni volta a questi valori, volevo capire quanto può essere pericoloso per il muscolo reggere questi ritmi così elevati che durano qualche minuto in maniera molto intensa durante questi episodi non ho mai presentato dolori al torace, nemmeno dispnea e nemmeno battiti irregolari solo una forte paura che il muscolo potesse danneggiarsi o andare incontro a qualche problema improvviso.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
nessuna preoccupazione.
Cerchi di curare l ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio dottore , non ho mai capito se effettivamente l’ansia e forti emozioni di paura possano portare il muscolo cardiaco a lavorare a frequenze così alte . Me ne farò una ragione e cercherò di curare il più possibile questa mia fissazione .
Magari fare anche un ecg e un holter mi tranquillizzeranno un po’ di più .