Cardiologia

Salve dottore le ho scritto piu volte per la mia tachicardia e dolore al.
petto...
Ho fatto svariati holter per la tachicardia e sempre tutto ok a parte l agitazione, presupponendo anche soffro sempre di dolore centrale al petto e soffro amche di reflusso e sono molto ansiosa a luglio 2021 ho passato una visita cardiologica dove era tutto ok, poi ho ricominciato a sentire dolore al centro del petto e x stare serena ho fatto a maggio 2022 un ecg in farmacia con esito tutto ok e mi tranquillizzo...poi attualmente mi è appena ripreso il dolore e mi riparte la paura, purtroppo nn posso stare a fare sempre visite o ecg perche hanno pure un costo, secondo lei da maggio la mia situazione del cuore può essere cambiata?
I dolori che sento devo rifare visite?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, deve solo mettersi nelle mani dio uno psichiatra di sua fiducia per la cura idonea alla sua ansia devastante
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come nota le ho scritto piu volte in quanto ripongo totale fiducia in lei e mi tranquillizza.
Ho effettuato l anno scorso una visita e vari ecg sempre tutto ok ( perche avevo tachicardia o dolore al petto)
Venerdi ho ripetuto un ecg sempre per colpa del dolore al petto e nel risultato c è scritto
ECG ALTRIMENTI NORMALE
Ritmo sinusale
Tachicardia
Premetto che quando l ho fatto l ansia mi pervade e infatti avevo tachicardia....ma cosa significa quell "Altrimenti" nell esito?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come nota le ho scritto piu volte in quanto ripongo totale fiducia in lei e mi tranquillizza.
Ho effettuato l anno scorso una visita e vari ecg sempre tutto ok ( perche avevo tachicardia o dolore al petto)
Venerdi ho ripetuto un ecg in farmacia sempre per colpa del dolore al petto e nel risultato c è scritto
ECG ALTRIMENTI NORMALE
Ritmo sinusale
Tachicardia
Premetto che quando l ho fatto l ansia mi pervade e infatti avevo tachicardia....ma cosa significa quell
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa, in italiano che a parte la tachicardia , il tracciato e' normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le ho scritto meno di un mese fa perche ho fatto un ecg...x sapere cosa volesse dire "altrimenti normale"
Ultimamente in un periodo molto ansioso mi capita di sentirmi agitata e tipo adesso ho avvertito un extrasistole un po piu lunga, come se mi mancasse un battito è normale? E dopo ho avvertita come una vampata perchè mi sono spaventata...è normale?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei non si sette in testa di curare la sua ansia con uno specialista avrà una qualità di vita sempre più ridotta...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore certo curerò la mia ansia, ho cercato anche altre volte di farlo, le chiedo un 'altra cosa è normale dottore dopo un extrasistole, sentirsi strana,nn so spiegare, come un dolore al petto? Di certo ho paura quando mi accade, le ricordo che ho fatto vari ecg quest anno, l ultimo un mese fa, e una visita cardiologica l anno scorso tutto nella norma, la ringrazio per la sua immensa disponibilità
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcunché' se non l'ansia

arrivederci ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza, l altra cosa che volevo chiederle è normale che un extrasistole sembri durare piu del dovuto, o piu delle altre?perche poco fa ne ho avuta una che sembrava nn finisse mai...la ringrazio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l extrasistole dura pochi millisecondi, quello che la infastidisce e la normale pausa post extrasistolica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
ieri sera quando mi sono messa a letto, mi sentivo ansiosa, infatti avevo il battito sempre sui 95/100 e purtroppo piu sento il battito cosi piu si innesca un meccanismo di paura facendomi passare spesso la notte in bianco per poi migliorare quando mi alzo la mattina, ieri sera sentendomi cosi decisi di prendere le goccie di Lexotan ( date all epoca al dottore all occorrenza) e mentre le stavo prendendo ho sentito proprio come se le gambe mi stessero cedendo e come una sensazione di nausea......secondo lei dottore queste sensazioni sono legate ad un attacco d ansia o era la tachicardia a 100 a farmi sentire cosi?e poi come possibile che tutta la notte non rallenta? La ringrazio davvero di cuore
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto, è per l ultima volta, che lei deve mettersi nelle mani di uno specialista per l ansia perché altrimenti la sua qualità di vita peggiorerà sempre di più .

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso