Ho fatto la rm al cuore e vorrei sapere se devo preoccuparmi

Buongiorno,
a seguito di 3 episodi di tachicardia che sono durati non più di 10/15 secondi ho fatto una serie di esami del sangue, ecodoppler, elettrocardiogramma che non ha riscontrato problemi... Io sono nato con una piccola insufficienza tricuspidale che non mi ha mai cagionato nessun tipo di problema, ho fatto anche tennis a livello agonistico per 14 anni.
In questa RM le conclusioni mi preoccupano molto... "Ventricolo destro dilatato con ipocinesia diffusa"... non so cosa pensare

Ho 34 anni

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL CUORE
Indagine eseguita con sequenze TRUE-FISP, TURBO FLASH IR T1 pesate, acquisite secondo piani multipli di scansione in asse corto, due camere, tre camere e quattro camere.

INDICAZIONE CLINICA: tachicardia ventricolare ad origine dal ventricolo destro
VALUTAZIONE FUNZIONALE VENTRICOLO SN
EDV: 182 ml, 91 ml//mq; ESV: 78 ml, 39 ml//mq; Gittata: 104 ml, 52 ml//mq; Portata: 6, 8 l//min, 3, 4 l// min//mq; FE: 57 % Massa ventricolare sn: 184 g, 92 g//mq
VALUTAZIONE FUNZIONALE VENTRICOLO DX
EDV: 235 ml, 117 ml//mq; ESV: 130 ml, 65 ml//mq; Gittata:105 ml, 52 ml//mq; Portata: 6, 9l//min, 3, 4 l// min//mq; FE: 44 %
Ventricolo sn di volume a limiti superiori della norma con normale spessore parietale e cinetica globale e segmentaria conservata.
Ventricolo destro dilatato con ipocinesia diffusa.
Insufficienza tricuspidale da quantizzare con ecocardiogramma di II livello.
Nelle sequenze precontrastografiche non si apprezzano zone di alterato segnale delle pareti miocardiche.
Non segni alterata perfusione in fase dinamica.

Alla valutazione post-contrastografica tardiva non si apprezza late enhancement.

Conclusioni: Dilatazione e ipocinesia del ventricolo destro con insufficienza tricuspidale da quantizzare con ecocardiogramma.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha avuto degli episodi di tachicardia ventricolare ed ha un ventricolo destro che "pompa" male ed e' dilatato.
Dovrebbe proseguiire nelle indagini con una coronarografia ed uno studio elettrofisiologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah ok.. grazie mille per la risposta tempestiva.. Con gli esami che lei mi ha suggerito cosa si dovrebbe vedere? Sono molto preoccupato....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si deve accettare che lei non abbia problemi coronarici o una tendenza ad aritmie minacciose.
Ma scusi ma i Colleghi che le hanno consegnato il referto sono muti?

lei ha il Diritto dimessere imformato,e loro il Dovere di informarlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho l’appuntamento martedì prossimo.. ho chiesto un consulto qui perché sono molto preoccupato essendo una persona molto sportiva.. la terrò informato!
Sono preoccupato di avere ricadute improvvise