Lo xanax può scatenare più ansia?

Buongiorno, scrivo in quanto da quasi 3 settimane mi si è scatenata una forte ansia generalizzata.
Iniziata da un giorno all'altro senza preavviso o motivo.
Avevo già sofferto di ansia in passato ma era sempre legata a una motivazione per quanto futile.
Non è mai stato così senza motivo, senza capo ne coda.

Mi è sorto però un dubbio forse assurdo, ma ho bisogno di avere conferma.
Due settimane prima dell'esordio di questa ansia avevo iniziato a prendere xanax 5 gocce 2 volte al giorno sotto prescrizione del gastroenterologo per problemi di stomaco.
A volte ne ho presa qualcuna in più in questi giorni per cercare di calmare un po questi sintomi...ma non ho mai superato le dieci.
Il mio dubbio è questo... questa ansia generalizzata potrebbe essere stata causata dall'assunzione dello xanax?
come se il corpo si fosse abituato e ne chiedesse di più?
o è impossibile che possa essere la causa di questo mio malessere?
non so più cosa pensare.

Tra l'altro sono stata all'estero per 4 giorni e ho dimenticato la boccetta quindi per quei 4 giorni l'ho sospeso improvvisamente e la cosa sicuramente non ha aiutato.

Grazie del vostro parere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un dosaggio di questo genere non provoca nessun fenomeno di assuefazione e di dipendenza.

Anzi sarebbe comunque un dosaggio inutile

Se ha dei disturbi d'ansia essi vanno trattati in modo efficace e deciso con terapie adatte.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Il punto è che non avevo ansia prima di iniziare ad assumerlo e la coincidenza mi ha fatto sorgere dei dubbi.