Astinenza da amisulpride

Buongiorno gentili Dottori,
in attesa di una visita da uno specialista vorrei chiedervi un informazione riguardante la molecola amisulpride.

Mi è stata diagnosticata una depressione mascherata con un importante sindrome ansiosa, somatizzazioni varie e attacchi di panico.

Visto che avevo sintomi neurologici mi sono rivolto ad un neurologo che nonostante non sia forse di sua competenza ha fatto la diagnosi e mi ha prescritto una terapia.

La terapia iniziale era di 2 compresse di limbitryl 12, 5+5 al giorno e mezza pastiglia di Solian 200 alla sera.
In pochi giorni ha fatto effetto e sono stato bene.
Il Dottore mi ha consigliato dopo mesi che stavo bene di sospendere il Solian ma ogni volta che ci provavo (almeno 3 volte) ritornavo ad avere ansia e somatizzazioni varie e il Dottore quindi me lo faceva riprendere e tornavo a stare meglio.
Ho tolto da un pò una capsula di limbitryl (ne prendo solo una la sera) con mezza di Solian e così va abbastanza bene.

Ora ho provato di mia iniziativa a prendere solo un quarto di Solian e riecco che mi torna l'ansia e la sensazione di malessere.

Può essere che dopo circa 1 anno che prendo l'amisulpiride ne sia dipendente e quindi vado in assistenza anche solo riducendo a 50mg il farmaco?

Sono sintomi da ricaduta o da astinenza?

Ogni tanto prendo lo xanax 0, 5 rp al mattino ma con il Solian a 50mg sto comunque male devo riportarlo a 100mg per stare meglio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può semplicemente essere che abbassando la dose la copertura cala, e la differenza si sente subito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dr. Pacini.
Ho un dubbio anche sul fatto che mi sia stato prescritto il Solian alla sera. Secondo lei non sarebbe meglio prenderlo al mattino visto la tipologia del farmaco?
Ovviamente seguirò quello che mi dirà lo psichiatra alla visita ma se può volevo sapere un suo parere.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Solitamente a quelle dosi si mette al mattino, ma non è che questo cambi rispetto all'oggetto della domanda.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ho capito.
La ringrazio ancora Dottore.
Saluti.