Sintomi di astinenza, effetto rebound o disturbo bipolare misto?

Salve, tanti anni fa ho preso antidepressivo e ansiolitico per ansia e attacchi di panico e un po' di depressione come conseguenza di un trauma, non grave...Lo zoloft mi ha causato una crisi di euforia seguita da un calo grave di umore.

Da questo hanno dedotto di avere un disturbo bipolare stato misto e mi hanno bombardata di farmaci, facendomi prendere litio, lyrica, Depakin e zoloft (mi hanno lasciato il farmaco che mi ha causato tutto).

Da lì la mia vita è stata rovinata.

Non provavo più nulla, zero emozioni, zero sensazioni corporee e quindi io chiesto alla psichiatra di cambiarmi la cura, ma non mi ascoltava, dicendomi che il disturbo dura per tutta la vita e quindi quei farmaci si devono prendere tutta la vita.
Così ho tolto di botto tutto e sono stata senza farmaci per due mesi (scosse forti elettriche al cervello, senso di svenimento, sono stata malissimo, ho causato danni da sola a me stessa, ma nessuno mi ascoltava)
Rivado in clinica e mi danno olanzapina 10 mg, zoloft di nuovo e resilient 83mg...Sto di nuovo male perchè mi sento piatta
L'ho supplicata per cambiare terapia perché io non VIVEVO PIÙ...Una persona come me solare, scherzosa ecc che non provava più nulla.

Un dottore finalmente mi aiutò a scalare tutto piano piano con i giusti tempi.
Da un anno non prendo più nulla, ma tutt'ora sto male, i sintomi fisici sono quelli più disabilitanti e non riesco a capire se è l'umore che quando cambia, a causa di un probabile disturbo bipolare, mi aumenta i sintomi fisici (formicolio in testa e prurito alla pelle, come se bruciassi, anche quando spazzolo i capelli mi brucia tutto, anche dietro la nuca, poi non ho pensieri lucidi, ho come la sensazione di aver avuto una botta in testaran) saranno i nervi infiammati?
(anche causati da quelle scosse fortissime per due mesi) come faccio a capire se devo resistere ancora perchè magari sono sintomi di astinenza o effetto rebound oppure pensare di prendere qualcosa perchè potrebbe davvero esserci sotto il disturbo bipolare stato misto?
so solo che non ce la faccio più, sto troppo male.
Mi è capitato anche dal nulla di provare disperazione e crisi di pianto, come se l'umore cambiasse da una momento all'altro.
Dopo un anno so che possono ancora esserci sintomi di astinenza, ma allora che faccio aspetto oppure prendo qualcosa?
Come faccio a capire se sono solo sintomi d'astinenza o se sotto c'è anche il disturbo?
non riesco a capirlo neanche io perchè comunque ho troppi sintomi fisici e mi sento la testa in fiamme... grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi ha una diagnosi di disturbo bipolare, stato misto allora e poi forse anche ora. Non capisco perché riproporre la sertralina sinceramente. Ma il medico che le ha tolto tutto, che diagnosi ha fatto ?

Non capisco il discorso dell'astinenza (da cosa ?) Dopo un anno dalla sertralina... ?

Riparta dalla diagnosi. Lei non è mai stata bene con queste cure, ma prendendole e non prendendole fa una qualche differenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, quando mi hanno aiutato a scalare la seconda volta è stato perché ormai avevo trovato un certo equilibrio con le pillole secondo loro e quindi hanno pensato di cominciare a scalare ( anche per il fatto che io con queste pillole non mi sentivo viva)

L'astinenza dopo un anno, intendevo dopo un anno dall'aver tolto olanzapina, zoloft e resilient

Adesso sto prendendo lyrica e olanzapina e sto cominciando il laroxyl per cefalea muscolo tensiva e per delle scosse che sento spesso in tutta la testa( non ho nemmeno pensieri lucidi ecc)

Che ne pensa?
La psichiatra ha detto che in base a quello che ho vissuto nella vita, è probabile che io abbia il disturbo bipolare stato misto...io con il tempo dopo aver tolto tutto l'ho pure pensato, perché ho avuto momenti di disperazione e alto e bassi, ma pochi, più che altro coperti da tantissimi sintomi fisici e non. Lei mi ha detto che potrebbe essere un mix tra sintomi di astinenza e il problema che c'è sotto..sono stata peggio senza, ma non riesco a capire se gli sbalzi d'umore dopo un anno siano dovuti al fatto che abbia levato quei farmaci...possono durare anche un anno i sintomi di astinenza, dopo aver tolto i farmaci? In questo caso dopo aver tolto zoloft, olanzapina e resilient ( maggio/giugno 2022 ho tolto zoloft e olanzapina e ad ottobre il resilient 83 mg mezza pillola, tra l'altro la psichiatra me l'ha fatta levare allora dicendo che era come se non l'avessi presa, perché metà pillola di resilient 83mg è davvero poca)
Secondo lei anche se ne prendevo metà faceva lo stesso effetto?
Grazie
Giuliana
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Lei mi ha detto che potrebbe essere un mix tra sintomi di astinenza e il problema che c'è sotto."

Astinenza da cosa, non riesco a capire. Si sta ponendo una domanda riferendola poi a chissà che cosa...: ha sbalzi d'umore dopo che ha tolto una cura che serviva per bloccarli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Astinenza dai farmaci che ho preso per tre anni..il cervello come lei sa si abitua a quei farmaci visto che li ho presi per tre anni...una volta tolti il cervello è in astinenza da loro con tutti i sintomi fisici ecc... volevo sapere se dopo un anno si può parlare ancora di sintomi di astinenza o si sospensione visto che ancora ho questi sintomi( bruciore pelle, prurito, umore che cambia ecc)
Tutto qui
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, "come io so" assolutamente no. Non mi verrebbe in mente un discorso del genere, sul quale vedo che continua però a insistere. Ma come mai ?
Prima lo afferma con certezza, poi chiede se è possibile....
Non capisco come si faccia a tirare in ballo la sospensione delle medicine del 2022 in termini di astinenza. Ma il fatto che non prende una cura per un disturbo che ha, e che si caratterizza per recidive, non le sembra un motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini