Fuoco di sant'antonio e forte stanchezza

Buongiorno.

Da oramai una settimana sono in cura con zecovir cpr per il fuoco di sant'antonio.

L eruzione cutanea per fortuna non è molto estesa e anche poco dolorosa.

Avverto però una stanchezza fortissima e molta inappetenza che mi fanno preoccupare.

Soffro di ipocondria e sto oramai convincendomi che lo zoster sia il preludio di una leucemia o un lingoma.
E questa forte astenia non mi rassicura.

Mi chiedevo: possono gli antivirali causare questa stanchezza?
Oltre a zecovir sto assumendo fin dall inizio benexol 2 cpr il giorno.

Vi chiedo un gentile parere
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la stanchezza e l'inappetenza possono essere effetti indesiderati dello zecovir.
Consideri pure che un malessere generale e la spossatezza si possono accompagnare come sintomi della malattia, a prescindere dal farmaco. Non pensi malattie importanti e stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Come vede non riesco a dormire. Sto impazzendo forse. Ma ho una paura tremenda di avere un linfoma. Ho letto molte testimonianze e ho tanti, troppi sintomi in comune con chi ha avuto questa malattia.
Apparte il dubbio che mi ha assalito proprio dopo aver avuto il fuoco di sant antonio, che so che viene proprio per un abbassamento delle difese immunitarie improvviso, ho altri sintomi che mi fanno preoccupare e non poco. Da quando ho avuto lo zoster ho un prurito diffuso. Inizialmente solo dietro la scapola, ma poi ho iniziato ad avvertirlo in tutto il corpo anche in testa. È come se avessi degli animaletti che mi camminano addosso. Soprattutto la notte.
Per non parlare dei problemi legati al sonno. dormo poco e male. Mi sveglio in continuazione e fatico ad addormentarmi. Ho anche spesso il torcicollo, ma ne soffro da anni quindi cerco di non pensarci. gli altri sintomi però so che possono essere riconducibili al linfoma e non so come uscire da questa brutta sensazione. Il prurito è quello che più mi insospettisce, anche se è oartito dopo lo zoster. Ma non oenso sia attribuibile a quello visto che lo sento sparso ovunque.
Aiutatemi a capire, ho troppa paura di essere malata.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di spiegarle che il prurito inizialmente non era diffuso ma localizzato solo nella zona dello zoster( che si trova di lato al seno, vicino l ascella) e dietro altezza scapola. Poi però si è trasformato in prurito generalizzato.
Ho finito di prendere lo zecovir, quindi non penso sia da attribuire a quello. Forse il benexol?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

cerchi di stare tranquilla, il prurito generalizzato potrebbe anche essere di origine psicosomatica per le paure che ha.
Ne parli col medico curante ma, ripeto, mi sento di tranquillizzarLa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore

Io la ringrazio per la sua cortese risposta. Venerdì ho appuntamento dal medico curante ma penso avrò un esaurimento ad aspettare tutto questo tempo e, sicuramente, mi farà fare altre analisi e quindi altro twmpo di attesa.
Il fatto è che ci sono troppi sintomi che portano al linfoma o a una leucemia.
I problemi legati al sonno, il prurito diffuso, l herpes zoster.
Ho una paura da matti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi faccia sapere cosa Le dirà il medico curante ma stia serena.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Stamattina sono andata dal medico curante. Non ho accennato al prurito perché in verità se ne è andato da solo qualche giorno fa. Purtroppo invece non accenna a diminuire la spossatezza e l affaticamento muscolare. È come se sentissi le gambe deboli e molli. E gli occhi pesanti e stanchi. Ne ho parlato col medico che mi ha prescritto una serie di esami tra cui le immunoglobine igg e igm, forse da ciò che ho capito, per vedere a che punto sono le mie difese immunitarie. Secondo la dottoressa è da capire come mai sto prendendo tutti questi virus. le spiego, a luglio ho scoperto, tramite screening, di avere hpv. Ho fatto biopsia ed ho un Cin 1 . Settimana successiva ho scoperto di avere il covid, totalmente asintomatico, per la seconda volta. Vado in ferie ad agosto, torno e prendo lo Zoster.
In più questa stanchezza continua...non vorrei che dagli esami venisse fuori una qualche malattia del sangue.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' possibile che ci sia una riduzione delle difese immunitarie senza per questo dovere pensare necessariamente malattie gravi del sangue.

Dr. Antonio Ferraloro