Sospensione topamax

Salve a tutti, vorrei avere delle info.
da circa 3 mesi assumo topamax 50mg al gg, per forte emicrania.
È la seconda volta, la prima volta è capitato circa 8 anni fa, assunto per circa un anno e dove ho perso circa 12 kg, ma ho trovato davvero beneficio.
Adesso ho voluto riprendere perché i mal di testa erano micidiali.
Solo che c'è un però.
Per caso ho saputo che questo farmaco da problemi di fertilità, ora non so se sia vero o sia una coincidenza, ma dopo che l'ho assunto la prima volta, per avere mio figlio ho impiegato 5 anni.
Vorrei capire se effettivamente c'è un filo conduttore.
E poi vorrei sapere un'altra cosa, se è possibile, visto che nel bugiardino c'è scritto che chi cerca una gravidanza deve dirlo immediatamente al medico, perché comunque è un farmaco "pericoloso", se io dovessi decidere di sospenderlo, dopo quanto tempo potrei avrei un'altra gravidanza visto che è in circolo nel mio corpo da giugno?
attendo le vostre risposte grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non esistono evidenze scientifiche che il topiramato possa avere effetti negativi sulla fertilità femminile, al massimo esistono segnalazioni sporadiche che tuttavia possono anche essere delle coincidenze casuali.
Riguardo i tempi di eliminazione del farmaco in circolo, parliamo di pochi giorni.
Se vuole la certezza assoluta sono sufficienti un paio di settimane.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro