Effetti collaterali tegretol

Buongiorno, correvo porre un quesito ai gentili medici.

Mia mamma di 77 anni, tre mesi fa ha avuto un episodio acuto al nervo trigemino.
Al PS le babbo prescritto una terapia con tegretol 400mg a rilascio modificato, mattina e sera.
Poi scalato ad oggi a 200mg mattina e sera.
Le fitte sono quasi totalmente sparite, ma gli effetti collaterali sono piuttosto pesanti, infatti accusa debolezza, sonnolenza e diminuzione di memoria, tanto da impedirle di uscire di casa da sola.
La mia domanda era la seguente: è normale avere questi effetti collaterali o ci sono farmaci che curano la stessa patologia senza queste pesanti conseguenze?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo tutti i farmaci possono essere gravati da effetti collaterali di varia entità, questi sono individuali per cui non possono essere previsti, soprattutto la loro entità.
Esistono anche altri farmaci che agiscono sul dolore neuropatico come lo è la nevralgia del trigemino ma, per quello che scrivevo prima, anche per questi non si possono prevedere gli effetti indesiderati.
Mi pare di capire che la Mamma sia in fase di risoluzione clinica per cui ritengo che non si protrarrà per molto tempo ancora la somministrazione del tegretol.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro