Effetti collaterali depakin

Salve
Sono un ragazzo affetto da disturbo bipolare
La cura è iniziata con depakin crono 1000mg + seroquel 150rp + delorazepam 15gg x 3
Purtroppo ho avuto un brutto effetto collaterale =il depakin mi sembrava causare idee autolesionistiche
Dopo aver escluso con il mio curante che non fossero dei sintomi dovuti alla malattia abbiamo sostituito il depakin con il litio.

Il problema è che tollero male il litio e tutt ora, sono passati mesi, non sembra essere efficace come il depakin.

Ho dovuto anche alzare il seroquel fino a 300rp per via dell ansia che il depakin conteneva egregiamente.

Ho letto che i farmaci antiepilettici possono causare tali effetti.

Vi chiedo se vi è mai capitato un caso del genere e se c'è un modo, magari una titolazione lenta, per reinserire il farmaco.

Io ne ho veramente bisogno perché mi sento instabile, e il seroquel portato a 300 rp mj sta facendo ingrassare tantissimo.

Insomma sono veramente depresso e demoralizzato.

Vi chiedo gentilmente un parere sulla questione
Distinti saluti
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
la richiesta é inerente la psichiatria e non la neurologia :)
Non si basi sul foglietto illustrativo innanzitutto. Non sto a spiegarle il perché.
Il depakin é un ottimo stabilizzatore dell umore con un efficacia antiimpulsiva marcata. Onestamente una diretta correlazione tra il farmaco e idee autolesionistiche non riesco a trovarla.
Dopo quanto tempo sono insorte? In cosa consistevano? A che dosaggio era il depakin e che dosaggio plasmatico aveva? Aveva altri effetti collaterali? Come stava in quel periodo.. Era una fase depressiva, maniacale o mista oppure era fuori episodio? Erano già capitati pensieri simili? Quando?
É importantissimo che il depakin venga dosato e a questo punto che venga dosato anche l acido folico e l ammonio. Era anche confuso in quel periodo delle idee?

A disposizione
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta doot. blengino

innanzitutto pensavo che un neurologo potesse avere piu esperienza con i farmaci antiepilettici in generale ma e' solo una supposizione.

queste idee si manifestavano in modo improvviso senza pero persistere nel tempo

insieme ad una flessione dell umore verso il basso

non erano capitati episodi simili nonostante io assumessi il depakin da piu di 7 anni.

il dosaggio era 1000mg e la valprotemia 51.

umore stabile

ripeto che il mio disturbo ha una fortissima componente ansiosa .

ultima domanda, perche dovrei fare l esame per acido folico e ammonio?

grazie ancora dottore
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Il depakin tende ad abbassare i livelli di acido folico e quindi potrebbe essere da integrare, invece l'ammonio è utile solo nel sospetto di una tossicità da depakin che potrebbe portare anche a sintomi confusionali ad esempio.

Cordialmente,