Depressione?

Salve a tutti, vi scrivo per capire delle cose che fanno parte della mia vita, sono stato sempre una persona molto ansiosa, paura delle malattie, da un po’ diciamo mi sono un po’ impaurito o intimorito dalla depressione, temo di essere depresso, tanto è vero che mi è passata in testa una frase nella testa che diceva queste parole mi suicido nel momento in cui è arrivato sono andato fuori controllo, mi assaliva un ansia terribile, pensavo solo a quello, tanto è vero che ho iniziato a credere di essere davvero depresso, e da lì iniziavo a chiedermi se ero attaccato alla vita?
Se ero attratto dalla vita, ma non trovavo risposte, ho iniziato a monitorare comportamenti della mia vita, se quello che facevo quando stavo bene mi dava ancora piacere, o vivevo la vita allo stesso modo di quando stavo bene?
Premetto, io vivo una vita regolare, lavoro, amici, famiglia, è tutto regolare, Ma non avevo risposte che mi facessero dire ok va tutto bene e questo faceva solo aumentare solo i miei dubbi e malessere, sono andato a fare un consulto da uno psichiatra, il quale mi ha detto che vedendomi non sono depresso, sorridendo, mi ha detto che il mio è un modo di controllare in maniera ossessiva, un meccanismo disfunale, sul quale devo lavorarci, però quello che mi chiedo è, perché mi sembra così reale??
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Sembra reale perché l'ossessività non un meccanismo irrazionale, è iper-razionale, per cui le farebbe sperare una realtà in cui quello di cui ha paura non esiste, ma è chiaro che non può essere, per cui la preoccupazione prende il sopravvento e uno si sente dominato da un qualcosa che effettivamente non è negabile.
Penso che intenda questo.
E' una cosa curabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Questo quindi la depressione è da escludere? E che tutti questi pensieri non sono reali?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Cosa vuol dire pensieri non reali ?
Lei sta probabilmente chiedendo se le cose che pensa sono possibili nel suo caso, e questa in effetti è una paura che caratterizza il meccanismo ossessivo. Il timore di perdere il controllo. Altrimenti la paura di essere depresso come paura in sé non avrebbe senso, se non in questa accezione.
La diagnosi non posso confermarla, Lei ha già avuto di più, cioè una visita diretta, e lì il medico ha fatto la sua diagnosi. E presumo le abbia anche indicato una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini