Bupropione: strano effetto dopo primi utilizzi

Negli ultimi 10 anni ho vissuto episodi di ansia e ossessioni di durata variabile, che sporadicamente riemergono in occasione di eventi particolarmente challenging o decisivi.

Ad oggi, dopo diversi anni e numerose occasioni di vita sentimentale e professionale perse per via di questi problemi, mi ritrovo a fare i conti soprattutto con una depressione che lo psicologo definì reattiva.

A causa di questa depressione che si esprime soprattutto con scarsa motivazione, scarsa o nessuna voglia di fare qualsiasi cosa, nemmeno quelle che normalmente darebbero piacere a un uomo (eccetto spulciare compulsivamente i social), tendenza ad andare a dormire tardissimo, letargia e stanchezza cronica, uso compulsivo dello smartphone (soprattutto social e web surfing, fino a 12 ore al giorno) Lo psichiatra che mi ha visitato mi ha prescritto Wellbutrin 150 mg, una volta al giorno.

Curiosamente questo farmaco, che in teoria dovrebbe darmi una spinta in più sia energetica che motivazionale (pare si un blando dopaminergico) su di me ha un effetto a dir poco strano: dopo circa due ore dall’assunzione, al mattino, inizio a sentirmi in uno stato quasi ipnotico, durante il giorno a tratti è come se percepissi un effetto tunnel, una sorta di trance, sono iper concentrato ma allo stesso tempo con gli occhi che mi si chiudono.

Non so questo sia dovuto a un sottodosaggio del farmaco (molti assumono 300 mg al giorno e la mia dopamina è probabilmente prosciugata dall’uso cronico e compulsivo di social network e internet) o al contrario a un sovraddosaggio.
O magari è un effetto normale e devo solo attendere qualche giorno.

In generale cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Gent.mo,
La variabilità individuale di risposta a un farmaco può esplicitare reazioni apparentemente "paradosse": ne parli con lo specialista che la segue e decida con lui il da farsi.

Dr.ssa Stefania Lerro