Dimenticanza ventiquattresima pillola rubidelle

Gentilissimi,
Ho assunto tutte le pillole di Rubidelle a parte la ventiquattresima e di questo me ne sono accorta il giorno dopo (18/03).
Quindi il giorno dopo (18/03) ho iniziato, seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, le quattro pillole placebo senza però contare il giorno in cui ho dimenticato la ventiquattresima pillola poichè non era esplicitato nelle istruzioni. Durante la pausa mi è venuto il ciclo da sospensione.
Ho riniziato poi il nuovo blister nel giorno consueto in cui inizio ogni nuovo blister. La prima settimana di assunzione del nuovo blister ho avuto un rapporto.
Ho agito correttamente o sono a rischio?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
premesso che il rischio, per il rapporto indicato, è praticamente nullo, meglio avrebbe fatto a scalare in anticipo le pillole rimaste, considerando già il giorno della dimenticanza come il primo delle pillole placebo, in modo da ridurre la finestra priva di ormoni ai quattro giorni canonici . Per eccesso di zelo può attendere un paio di settimane dal giorno di inizio della nuova confezione prima di avere rapporti liberi. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna