Beta in discesa 10 settimana

Buongiorno,
Sono consapevole del fatto che non si deve fare, ma l'ansia da prima gravidanza è tanta.

Ho 38 anno, ultimo ciclo 2/10/22, quindi dovrei essere a 9+6
Primi esami effettuati, tutto ok.

Visita ginecologica fatta il 23/11 e si è visto pure il battito.

Nell'attesa di fare la prossima visita il 9 gennaio ho avuto la pessima idea di fare un controllo delle beta.

5/12 a 120000
9/12 a 88000 (sul referto c'era scritto esame ripetuto, che non so cosa significa)
Stesso laboratorio.

È un calo che mi deve far preoccupare?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la beta HCG è utile per effettuare la diagnosi di gravidanza nelle prime fasi della stessa, poi, quando si visualizza l'embrione, perde di significato, perchè la gravidanza puo' essere seguita con la visita e con l'ecografia. Tale ormone sale progressivamente fin verso la decima settimana, per poi decrescere progressivamente. Potrebbe essere iniziata la fase calante. Le consiglio per l'avvenire, proprio perchè è ansiosa, di limitarsi ad effettuare gli esami precritti dal suo ginecologo. Il fai da te non è consigliabile. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta