Colangio rmn

Gentili medici avrei il seguente quesito.
È’ possibile sottoporsi ad una Colangio Risonanza senza contrasto in gravidanza?

Se si fino a che periodo della gravidanza?

Ci sono rischi per il feto?
Se si quali?
E per la donna?...

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Fino al terzo mese di gravidanza sussiste controindicazione assoluta all'effettuazione di indagini con Risonanza Magnetica all'addome. Dopo sarebbe possibile utilizzare tale metodica anche se a mio avviso è preferibile farvi ricorso solo in casi di reale ed improrogabile necessità. Per la donna non ci sarebbero mai problemi mentre per il feto è meglio prendere la massima precauzione per tutto il periodo della gravidanza. Non si utilizzerebbero radiazioni ionizzanti, questo è vero, ma anche la radiofrequenza ha i suoi rischi.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica