Dilatazione atriale sx

Buona sera Dottori, vi scrivo da parte di mia mamma 57 anni in sovrappeso per l’esito di un ecocardaiogramma +ecg ve lo riporto

Ventricolo sx: dimensioni cavitarie conservate
(Dtd52mm) e normale spessore parietali, conservata la contrattilità globale (fe-70%) segmentaria
Atrio sx dilatato: 44mm
Atrio dx nei limiti
Setto interatriale: integro
Ventricolo dx nei limiti
Valvola mitrale:nulla da segnalare al color-doppler:minimo rigurgito pattern flussimetrico da alterato rilasciamento diastolico.

Valvola aortica: nulla da segnalare
Valvola tricsupide: minimo rigurgito da cui si stima paps di 28-mmhg
Aorta:non ectasica
Pericardio: indenne

Ecg: nei limiti della norma
P.
A 130/80

Come conclusione dice come da titolo
Dilatazione atriale sinistra!

Cosa c’è bisogno di fare?

Lei è un po’ in sovrappeso oltre la dieta il suo Dottore dice di star tranquilla voi cosa consigliate?

Vi ringraziamo in anticipo per la cortese attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono in accordo con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risp,Dottore,una domanda ma c’è qualche farmaco per poter ridurre questo problema?
[#3]
dopo
Utente
Ps
Lei gia prende una terapia lobivon 5mg+plaunazideq20/12,5 mg al mattino !
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
sua madre ha due motivi per avere una dilatazione atrialesinistra: l'ipertensione e il sovrappeso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore l’ultima domanda non ci sono terapie per questo problema?grazie mille!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si, dimagrire e manetenere la pressione al di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte dott Cecchini,ho riferito e la ringrazia!Dottore una domanda mia molte volte prendo dei strani dolori al braccio sx come se fosse in una morsa e sento che questo fastidio arriva alla gola una mia impressione o è possibile?legato a qualcosa di cardiaco?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
>Sono sintomi muscolo schetrici.
Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Cecchini, le auguro buon fine settimana grazie di nuovo.