Pressione arteriosa: consigli

Gentili Medici,
Vi disturbo per chiedervi un consiglio in merito all'andamento dei miei valori pressori.

Sono una persona molto, ma molto ansiosa.

A causa di tale stato ansioso, ogni qualvolta misuro la pressione, avverto un senso di ansia, timore ed agitazione, a volte molto forte, altre volte più lieve, ma comunque presente.

Fatta tale premessa, passo al mio quesito che, so che sto esagerando, mi sta rovinando la qualità della vita: mi sono accorto che ogni qualvolta che misuro la pressione, per le prime 2/3 misurazioni, i valori della diastolica risultano sempre più elevate del normale, per poi scendere progressivamente con le successive misurazioni.

Ad esempio, i valori diastolici riscontrati a metà mattinata di oggi sono i seguenti:

- 94
- 90
- 89
- 85
- 84
- 82
- 84
- 86
- 81
- 84
- 86
-82
Inoltre, mi sono accorto che tale andamento della diastolica è presente soprattutto a metà mattinata, nel pieno dell'attività lavorativa e dell'ansia che mi provoca.

Mentre, se misuro la pressione al mattino presto, nel tardo pomeriggio e la sera, quasi tutte le misurazioni sono nella norma, tranne qualche sporadica misurazione un pò elevata.

Ne ho parlato anche con mio cugino, medico, che mi ha rassicurato dicendo che sono valori del tutto normali e fisiologici e che se fossi stato iperteso, allora anche durante tutta la giornata avrei avuto valori diastolici fuori norma e non solo a metà mattinata e, per giunta, solo per qualche misurazione.

Non metto in dubbio la bravura di mio cugino, ma non vorrei che mi abbia mentito per non farmi agitare ancor di più, dato che è a conoscenza della mia natura ansiosa.

Per tale motivo, gradirei molto anche un vostro parere in merito.

Secondo voi, considerando i valori diastolici scritti, la mia ansia al momento delle misurazioni ed il fatto che tali valori diastolici un pò elevati vengono riscontrati solo a metà mattina e non per tutto il giorno, posso stare davvero tranquillo ed iniziare, finalmente a vivere senza preoccupazioni?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Abbiamo risposto piu' voltye a post bidentici al suo.
HA dei valori normalissimi per essere ansioso come lei stesso dice.

Cio' che non e' normale e'che un uomo di 30 anni si misuri ossessivamente la pressione (12 volte in una mattinata.,...)

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso